Maccheroncini con zucchini, funghi porcini e parmigiano

Buongiorno a tutti! Come promesso sono qui con un’altra ricetta con i funghi porcini, d’altronde il periodo è questo e c’è bisogno di qualche spunto per gustarli al meglio. Personalmente preferisco non “pasticciarli” tanto, mi piace consumarli quasi in purezza in modo da sentire tutta la loro fragranza. Pertanto continuo con le ricette semplici e veloci ma buonissime! Oggi vi propongo una pasta che vede i funghi porcini protagonisti insieme agli zucchini trombetta e dell’ottimo parmigiano che contribuisce ad arricchire il piatto. Io ho utilizzato il Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Campirossi, un prodotto di grande qualità. L’ho sciolto in un po’ di panna e vi ho fatto saltare la pasta…attenzione, i maccheroncini non devono essere pieni di panna ma si deve creare una crema leggera che andrà a ricoprirli in modo quasi impercettibile creando una gustosa patina di parmigiano sulla superficie della pasta.

Ingredienti per 3/4 persone:
– 300g di maccheroncini
– 300g di funghi porcini
– 1 spicchio d’aglio
– 1 zucchino trombetta
– 150ml di panna
– 160g di Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi Campirossi
– prezzemolo
– olio extravergine
– sale
– pepe

Procedimento:

1) Mondate lo zucchino, lavatelo, asciugatelo e affettatelo a creare delle rondelle tutte uguali. Saltate lo zucchino in padella con olio finchè non sarà tenero ma ancora compatto, regolate di sale e di pepe e mettete da parte.
2) Mondate i funghi e tagliateli a tocchetti regolari. Saltateli nella stessa padella che avete usato per gli zucchini con lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio. Regolate di sale e pepe e mettete anch’essi da parte.
3) Nella medesima padella scaldate la panna con il parmigiano precedentemente grattugiato finchè non verrà a formarsi una crema liscia.
4) Nel frattempo lessate i maccheroncino in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e saltateli nella padella con la crema di parmigiano, aggiungendo, se necessario, un po’ di acqua di cottura per allungare.
5) Unite anche i funghi e gli zucchini e saltate tutto insieme, aggiungete il prezzemolo fresco tritato e, se necessario, regolate di sale. Finite con un filo di olio a crudo, una generosa macinata di pepe e, a piacere, qualche scaglia di Parmigiano DOP 24 mesi Campirossi. Servite.

12 commenti su “Maccheroncini con zucchini, funghi porcini e parmigiano

  1. E se ti dicessi che, tra le altre cose, aspetto l'autunno anche per i funghi porcini? E come te, adoro prepararli in maniera veloce e semplice per esaltarne il sapore. Questo piatto di pasta è invitantissimo :) Brava, come sempre :) Baciotti :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *