Crostoni con funghi porcini e formaggio di capra

Buon lunedì! Vi avevo promesso che mi sarei calata nell’autunno…d’altronde non possiamo proprio ignorare che questa calda estate se ne sia andata! I funghi…vogliamo parlarne?? Vi ho già detto che gli ingredienti che ci regala l’autunno sono i miei preferiti e i funghi (possibilmente porcini) non fanno eccezione, li adoro. Mio papà ogni anno va a cercarli nei boschi e me ne regala un po’. Quest’anno poi ce n’erano davvero tanti e quindi ho potuto preparare per voi un paio di ricette, facili, veloci e deliziose!! Come questi fragranti crostoni, realizzati con croccante pane ai cereali e segale, morbido e delicato formaggio di capra e tanti saporiti porcini saltati in padella. Mi sembrava una buona idea…soprattutto per una cena raffinata ma informale…manca solo un buon bicchiere di rosso! Buona settimana ragazzi, io vi do appuntamento a domani per un’altra golosa ricetta con i funghi porcini. 

Ingredienti per 4 crostoni:
– 4 fette di pane casereccio (io l’ho fatto in casa con farina di segale e cereali)
– 500g di funghi porcini
– 1 spicchio d’aglio
– 1 mazzolino di erbe aromatiche (timo e maggiornana)
– formaggio di capra
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento:

1) Mondare i funghi, tagliarli a piccoli tocchetti e saltarli in padella a fiamma viva con olio, lo spicchio di aglio schiacciato e le erbe aromatiche. I funghi dovranno essere teneri ma ancora compatti. Regolare di sale e pepe.
2) Tostare nel forno a 200° le fette di pane per una decina di minuti (5 per lato). Irrorare le fette con del buon olio extravergine, adagiarvi sopra le fette di formaggio di capra e poi i funghi porcini.
3) Rimettere i crostoni in forno finchè il formaggio si sarà ammorbidito. Decorate con qualche fogliolina di erba aromatica fresca, finite con un filo d’olio a crudo e servite con un buon bicchiere di vino.

8 commenti su “Crostoni con funghi porcini e formaggio di capra

  1. i funghi porcini sono simbolo dell'autunno, cosa puo' rappresentarlo meglio???Quest'anno non ho ancora avuto la fortuna di mangiarli, mio papa' non sta bene e non puo' andare a raccoglierli, ma mi accontento di sgranare gli occhi per gustarmi a pieno questi crostoni davvero sfiziosi ed originali, gnam, gnam……Bravissima Ambra!!!!Baci Sabry

  2. Che spettacolo, i porcini, raccolti dal papà! Non posso aggiungere altro..
    Sono rimasta incantata davanti al primo scatto, forse perché li amo da impazzire e potrei mangiarli quotidianamente..
    Che aggiungere! Complimenti per il pane e l'idea pratica e veloce di utilizzo di queste meraviglie autunnali, i porcini!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *