Insalata di pasta con pesto di pomodori secchi e stracciatella

Avevo già pubblicato questa ricetta (QUI) ma secondo me valeva la pena dargli più spazio e fare delle belle foto. Questa volta ho servito la pasta in eleganti calici, un bello spunto per un buffet all’aperto. Sabina ha studiato per noi l’abbinamento con il vino giusto…non perdetelo, noi ci diamo appuntamento a venerdì…Bye!
Ingredienti per 6/8 calici:
– 250g di sedanini
– 30g circa di pomodori secchi
– 1/2 cucchiaio di capperi dissalati
– 25g di mandorle pelate e tostate
– 50g di olive nere denocciolate
– 250g di stracciatella (o burrata)
– olio extravergine d’oliva di ottima qualità
– sale

Procedimento:
1) In un mixer preparare il pesto tritando le olive, i pomodori secchi, le mandorle e i capperi e aggiungendo di volta in volta l’olio fino ad ottenere una consistenza cremosa ma non troppo compatta, regolare di sale e mettere da parte.
2) Cuocere i sedanini al dente, scolarli e passarli nell’acqua fredda per bloccare la cottura, condirli con il pesto preparato (se necessario allungare il pesto con un po’ di acqua di cottura della pasta), sistemarvi sopra la stracciata ed infine decorare a piacere con olive e origano fresco. Finire con un giro d’olio buono, servire.

L’abbinamento di VivailVino:

Con questo caldo che ne dite di una bella bollicina? Per un’ insalata di pasta così ricca di sapori stappiamo senza indugi uno spumante metodo classico, che alla freschezza unisce complessità di aromi e struttura.

4 commenti su “Insalata di pasta con pesto di pomodori secchi e stracciatella

    1. Puoi gustarla come più desideri, calda con la stracciatella fredda sopra oppure tutta fredda in versione più estiva. Fammi sapere se la fai!! Bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *