Bene, il caldo è veramente sovrumano, si suda da fermi e la pressione è sotto i tacchi, a questo punto, direte voi, come mai continui ad accendere il forno???!!! E’ più forte di me, io e il mio forno siamo inseparabili, anche quando fuori ci sono 40°! Questo week-end si va a portare i bimbi al mare quindi, mi auguro, di ri-ossigenarmi almeno due giorni prima di tornare nella fornace! Voi aspettatemi lì che torno, magari con qualcosa di estivo e leggero…mi sa che è il caso! Buon week-end ragazzi!
Ingredienti:
– 400g di farina
– 1 bustina di lievito di birra secco (o 1 cubetto di lievito fresco da 25g)
– 200g di zucchero + altro per guarnire
– 1 cucchiaino di sale
– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva delicato (io ligure)
– acqua tiepida q.b.
– 350g di ribes già puliti
Procedimento:
1) Sciogliere il lievito di birra in 1/2 bicchiere di acqua tiepida ed aggiungere il tutto alla farina. Unire anche l’olio, lo zucchero (200g) e il sale e impastare il tutto. Se necessario aggiungere acqua tiepida fino ad ottenere una pasta liscia ma non troppo appiccicosa.
2) Mettere l’impasto a lievitare per circa 60-90 minuti, finchè non sarà raddoppiato di volume.
3) Stendere metà dell’impasto in una teglia unta, distribuire i 2/3 dei ribes sulla superficie, cospargere con zucchero e coprire con il resto dell’impasto steso. Oliare la superficie, finire con i ribes rimasti e con una generosa manciata di zucchero.
4) Infornare a 200° per circa 30-40 minuti, finchè non sarà cotta e dorata. Sfornare e servire calda.
❤ Sweet friday ❤
Ti capisco sai? Sarà che ho più tempo a disposizione, ma d'estate il forno lo accendo sempre! Proprio ieri sera ho sfornato una focaccia con le mele che pubblicherò presto. Intanto mi gusto la tua e condivido con te la fornace :)
Ma che delizia è proprio invitante con quel rosso fuoco,… che golosità !
uhhh che buona! mi ricorda assai la schiacciata con l'uva ;)
un baciotto e rilassati al mare… anche solo x due giorni
foto magnifiche come sempre e questa focaccia? una delizia da provare!
baci
Alice
Stupenda, assolutamente da provare! La vedo bene come merenda per i bambini al mare, o in qualsiasi gita… La proverò prima o poi!