Sweet friday: La più classica delle crostate ai frutti di bosco

Ed eccoci al nostro momento dolce, ricominciano gli appuntamenti zuccherati del venerdì, il modo migliore per finire la settimana. Oggi la ricetta non è originale ma è buona, buona, buona! Gli unici dolci che mangia la mia bimba, crostatine con crema e frutta, le sue preferite.
A proposito di appuntamenti zuccherati, questo week end fuga al lago con il mio maritino…solo io e lui…non vedo l’ora!! Auguro anche a voi un dolce fine settimana, stay tuned!

Ingredienti per una torta da 20cm di diametro:
Per la frolla:
– 200g di farina
– 100g di zucchero
– 100g di burro
– 1 uovo
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 1 pizzico di sale

Per la crema:
– 500ml di latte
– 5 torli
– 200g di zucchero
– 45g di maizena
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia

– 300g di frutti di bosco a piacere
– gelatina per torte

Procedimento:
1) Preparare la frolla: Lavorare il burro con la farina, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato, unire l’uovo e la vaniglia e impastare velocemente fino ad ottenere una palla di impasto. Coprire con la pellicola e far riposare per 1 ora in frigorifero.
2) Preparare la crema: Montare i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi, aggiungere la maizena setacciata e la vaniglia e versare il composto nel latte ben caldo, mescolare con una frusta e cuocere a fiamma dolce finchè la crema non si sarà raddensata. Lasciare raffreddare.
3) Stendere la frolla e foderare con la stessa una tortiera da 20cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata o coperta con carta forno. Bucherellare bene il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Posizionare sopra la frolla un foglio di carta forno con dei fagioli e infornare per 10 minuti a 180°, rimuovere i fagioli e la carta e continuare con la cottura per altri 5 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.
4) Assemblare la torta: Con una sacca da pasticcere riempire la frolla con la crema, sistemarvi garbatamente i frutti di bosco sopra e lucidare con la gelatina per tote preparata seguendo le istruzioni sulla confezione. Servire con una profumata tazza di tè.


♡ Sweet Friday 

6 commenti su “Sweet friday: La più classica delle crostate ai frutti di bosco

  1. ….mmmmmh, mi inviti a nozze!!! se non ti spiace la posto su Mirtilleria&Co., posso?
    Sempre bellissime ricette e bellissime foto. Complimenti.
    Daniela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *