Ed eccoci al nostro momento dolce, ricominciano gli appuntamenti zuccherati del venerdì, il modo migliore per finire la settimana. Oggi la ricetta non è originale ma è buona, buona, buona! Gli unici dolci che mangia la mia bimba, crostatine con crema e frutta, le sue preferite.
A proposito di appuntamenti zuccherati, questo week end fuga al lago con il mio maritino…solo io e lui…non vedo l’ora!! Auguro anche a voi un dolce fine settimana, stay tuned!
Ingredienti per una torta da 20cm di diametro:
Per la frolla:
– 200g di farina
– 100g di zucchero
– 100g di burro
– 1 uovo
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 1 pizzico di sale
Per la crema:
– 500ml di latte
– 5 torli
– 200g di zucchero
– 45g di maizena
– qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
– 300g di frutti di bosco a piacere
– gelatina per torte
Procedimento:
1) Preparare la frolla: Lavorare il burro con la farina, lo zucchero e il sale fino ad ottenere un composto sbriciolato, unire l’uovo e la vaniglia e impastare velocemente fino ad ottenere una palla di impasto. Coprire con la pellicola e far riposare per 1 ora in frigorifero.
2) Preparare la crema: Montare i tuorli con lo zucchero fino a che non saranno gonfi e spumosi, aggiungere la maizena setacciata e la vaniglia e versare il composto nel latte ben caldo, mescolare con una frusta e cuocere a fiamma dolce finchè la crema non si sarà raddensata. Lasciare raffreddare.
3) Stendere la frolla e foderare con la stessa una tortiera da 20cm di diametro precedentemente imburrata ed infarinata o coperta con carta forno. Bucherellare bene il fondo della pasta con i rebbi di una forchetta. Posizionare sopra la frolla un foglio di carta forno con dei fagioli e infornare per 10 minuti a 180°, rimuovere i fagioli e la carta e continuare con la cottura per altri 5 minuti circa. Sfornare e lasciare raffreddare.
4) Assemblare la torta: Con una sacca da pasticcere riempire la frolla con la crema, sistemarvi garbatamente i frutti di bosco sopra e lucidare con la gelatina per tote preparata seguendo le istruzioni sulla confezione. Servire con una profumata tazza di tè.
♡ Sweet Friday ♡
Ma quanto è bella questa crostata??????? divina!!!!
bella, buona allegra, che volere di piu'????Baci sabry
….mmmmmh, mi inviti a nozze!!! se non ti spiace la posto su Mirtilleria&Co., posso?
Sempre bellissime ricette e bellissime foto. Complimenti.
Daniela
la crostata con i frutti di bosco, uno dei miei dolci estivi preferiti!! Me la sto già sognando…Buon weekend romantico
Valentina
http://coindecampagne.blogspot.it
I dolci classici sono stati e rimarranno sempre molto buoni !
questa classica crostata rimane sempre uno dei dolci preferiti di miei,bravissima, è super bella