Sfogliata con salmone, crescenza e rucola

Buongiorno,
questa mattina mi sono svegliata senza forze, un gran mal di testa e un bel po’ di malinconia. Sarà questo tempo uggioso…non so. Ho proprio bisogno di una pausa…di prendere le distanze un po’ da tutto per ri-ossigenarmi. Vi è mai successo di non avere voglia di fare nulla? Ma proprio nulla? Beh, a me sì.
Ho bisogno di una sferzata di energia, di colori, di risate. Non vedo l’ora di partire per le vacanze ma so che manca ancora tanto…troppo. Allora si respira e si tira avanti cercando il colore nelle piccole cose di tutti i giorni, come questa sfogliata, così fragrante, cremosa, saporita e colorata…mi fa tornare il buon umore solo a guardarla…a voi no?
Buona settimana amici malinconici, stringiamo i denti che torneremo a vedere il sole!
Ingredienti:
– 1 rotolo di pastasfoglia rotonda
– 200g di crescenza
– 100g di salmone affumicato
– 1 mazzolino di rucola
– 50g di pomodorini ciliegia
– olio evo
– sale

Procedimento:

1) Srotolare la pasta sfoglia e lasciare riposare alcuni minuti. Foderarvi una teglia da forno e bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta.
2) Ridurre la crescenza a fiocchetti e distribuirli su tutta la superficie della torta. Tagliare il salmone a striscioline e distribuire anch’esso qui e là su tutta la sfogliata.
3) Infornare a 200° per circa 20 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata, sfornare e lasciare intiepidire.
4) Quando sarà tiepida (non fredda) distribuire sulla superficie della sfogliata la rucola pulita e i pomodorini tagliati a metà. Finire con un filo d’olio a condire la rucola e i pomodorini e sale. Servire.

9 commenti su “Sfogliata con salmone, crescenza e rucola

  1. Non sai come ti capisco, per me questo è un periodo di stanchezza, malinconia e svogliatezza!
    La tua sfogliata mette di buon umore, bravissima, come sempre!

  2. Carissima, non c'è terapia migliore, per quel certo stato d'animo, che tanti colori e le mani impegnate a cucinare qualcosa (di buono)
    Direi che qui ci siamo!!
    Bellissimo piatto

  3. I momenti no sono purtroppo una costante! Meno male, direi! Almeno si riesce ad assaporare ogni piccolo istante di serenità! Forza! Passerà! :) Con questa sfogliata siam sulla buona strada… le piccole cose son sempre le migliori!

  4. Certo che si anche a me è capitato di sentirmi priva di energie con un pò di voglia di novità.Ciò che riesce a darmi una nuova sferzata di energia sono i giorni di vacanze al mare in posti nuovi.Purtroppo quest'anno la vedo dura :-(…pazienza!
    Mi consolo guardando questa meraviglia di piatto che mi stuzzica molto l'appetito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *