Coniglio al timo e nocciole

Sapete di cosa ho bisogno? Di un week-end di sole. Ho bisogno di riposarmi tra i miei boschi, di respirare l’aria pura della montagna, l’aria leggera che mi fa sentire libera. Ho bisogno di sentire l’erba sotto i piedi nudi, di riempirmi gli occhi di natura…è un richiamo troppo forte per me, è l’unico posto dove riesco a trovare riposo. L’ultima volta che ci sono stata ho preparato questo coniglio, semplicissimo, preparato con tre ingredienti eppure saporito e profumato. Perchè non c’è bisogno di molto per realizzare una pietanza succulenta, solo ingredienti di qualità e amore. Coccolatevi.

Ingredienti per 2 persone:
– 2 cosce di coniglio
– 1 manciata di nocciole non tostate
– 1 mazzolino di timo (io timo selvatico)
– vino bianco q.b.
– olio evo
– sale
– pepe
1) Massaggiare le cosce di coniglio con sale e pepe (insaporite bene! Il coniglio è una carne non troppo saporita quindi se state bassi in sale otterrete un piatto insapore). Passatele nelle nocciole tritate grossolanamente e nel timo fresco.
2) Scaldate in una casseruola un filo d’olio e farvi dorare le cosce di coniglio, a fiamma alta, da entrambi i lati. Sfumare con 1/2 bicchiere di vino bianco, abbassare la fiamma e coprire. Se necessario durante la cottura aggiungere altro vino. Portare a cottura il coniglio, la carne dovrà essere tenera ma umida, attenti a non farlo asciugare!
3) Servire il coniglio con delle carotine brasate, finire con un giro d’olio a crudo e tante foglioline di timo fresco.
L’abbinamento di VivailVino:
Oggi vi riporto in Langa da un produttore di cui già vi avevo presentato il Nebbiolo e il Barolo riserva, andiamo in frazione Bussia di Monforte d’Alba dove la famiglia Fenocchio  produce vino da ben cinque generazioni.
Immagine presa dal web

5 commenti su “Coniglio al timo e nocciole

  1. Devi sapere cara Ambra, che la carne di coniglio e una delle mie preferite! Mai cucinato con le noci, deve essere squisito!
    "Massaggiare le cosce di pollo"? Cucinavi il coniglio e pensavi al pollo :))? Un abbraccio e a presto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *