Brioches con albicocche e noci

Brioches glassate con albicocche e noci

Eccomi tornare timidamente a scrivere munita di copertina, antibiotico e sciroppo per la tosse. No ma va tutto bene ?.

E’ una settimana che influenza  e tosse non  mi  danno  tregua  ma  io  cerco  di  resistere  come  posso  anche  perchè  il  lavoro  non  accenna  a mollare  e anche  il  Natale,  si  sa,  quando  arriva,  arriva.

Così vi lascio questa ricetta semplice semplice. Sono delle brioches veloci e soffici arricchite con la frutta secca e ingolosite dalla nota croccante e zuccherina della glassa.

Non è una ricetta tipicamente natalizia ma mi ricordano molto lo stollen nei sapori e trovo si adattino benissimo alle mattine di festa. Appena scaldate nel fornetto sono una vera goduria.

Vi anticipo che sono riuscita a preparavi qualcosa di carino la prossima settimana, ogni nuova ricetta pubblicata in questo periodo è una sorta di miracolo per cui seguitemiiiiii ??, sui social vi rinfrescherò comunque la memoria con i tanti spunti presenti in archivio e ancora validissimi.

Vi aspetto quindi con le foto delle brioches con albicocche e noci (non omettete la glassa eh che io vi conosco ma senza non è la stessa cosa) e vi auguro un buonissimo weekend, io lo trascorrerò in compagnia di aerosol e tisane col miele…tutta vitaaaa ?


Brioches con albicocche e noci

Ingredienti per 8 brioches con albicocche e noci:

  • 1 uovo + 1 per dorare
  • 225ml di latte tiepido
  • 80g di zucchero
  • 450g di farina
  • una bustina di lievito di birra secco da 7 g (o 1 cubetto di lievito di birra fresco – 25g)
  • 100g di burro ammorbidito
  • qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • la scorza grattugiata di un limone bio
  • la scorza grattugiata di un’arancia bio
  • un pizzico di sale
  • 6/7 albicocche secche
  • 50g di noci sgusciate e tritate grossolanamente

Per la glassa:

  • 150g  di zucchero a velo
  • Succo di limone q.b.

Procedimento:

  1. In un recipiente (o nella planetaria) mettete l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, la scorza di limone e di arancia, il sale e il latte tiepido con il lievito sciolto dentro. Lavorate il tutto per qualche minuto quindi aggiungetevi la vaniglia e poca alla volta la farina (300g), sempre continuando a lavorare l’impasto.
  2. Unite il burro ammorbidito e mescolare delicatamente finché non sarà completamente amalgamato quindi ricominciate con la farina (i restanti 150g), sempre poca per volta continuando a lavorare l’impasto. Quando sarà omogeneo aumentate la velocità dell’impastatrice (se impastate a mano dovrete lavorare energicamente a lungo) e lavorate l’impasto per una decina di minuti finché non sarà elastico.
  3.  Mettete l’impasto a lievitare in forno a 50°/75° per circa 1 ora, finché non sarà raddoppiato di volume.
  4. Unite all’impasto le noci e le albicocche  tagliate a piccoli pezzetti ed incorporate bene. Dividete l’impasto in 8 parti uguali, ricavate dei salamini dello spessore di 1,5 cm circa, piegateli a metà e attorcigliateli formando delle treccine.
  5. Mettete nuovamente a lievitare in forno per altri 30 minuti.
  6. Spennellate le brioches con l’uovo sbattuto e infornatele a 200° per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben cotte e dorate. Lasciatele raffreddare.
  7. Preparate quindi la glassa: setacciate lo zucchero a velo e aggiungete succo di limone poche gocce per volta fino ad ottenere una glassa spessa che tira ma non troppo compatta.
  8. Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la glassa lasciandola cadere dall’alto in modo casuale sulle brioches con albicocche e noci. Lasciatela rapprendere finché non si sarà solidificata.
  9. Gustate le brioches e quelle che avanzano conservatele in freezer e scongelatele all’occorrenza, con un passaggio nel fornetto saranno meravigliose.

Brioches con albicocche secche e noci

Ricetta: Brioches con albicocche e noci

2 commenti su “Brioches con albicocche e noci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.