Eccomi tornare timidamente a scrivere munita di copertina, antibiotico e sciroppo per la tosse. No ma va tutto bene ?.
E’ una settimana che influenza e tosse non mi danno tregua ma io cerco di resistere come posso anche perchè il lavoro non accenna a mollare e anche il Natale, si sa, quando arriva, arriva.
Così vi lascio questa ricetta semplice semplice. Sono delle brioches veloci e soffici arricchite con la frutta secca e ingolosite dalla nota croccante e zuccherina della glassa.
Non è una ricetta tipicamente natalizia ma mi ricordano molto lo stollen nei sapori e trovo si adattino benissimo alle mattine di festa. Appena scaldate nel fornetto sono una vera goduria.
Vi anticipo che sono riuscita a preparavi qualcosa di carino la prossima settimana, ogni nuova ricetta pubblicata in questo periodo è una sorta di miracolo per cui seguitemiiiiii ??, sui social vi rinfrescherò comunque la memoria con i tanti spunti presenti in archivio e ancora validissimi.
Vi aspetto quindi con le foto delle brioches con albicocche e noci (non omettete la glassa eh che io vi conosco ma senza non è la stessa cosa) e vi auguro un buonissimo weekend, io lo trascorrerò in compagnia di aerosol e tisane col miele…tutta vitaaaa ?
Ingredienti per 8 brioches con albicocche e noci:
- 1 uovo + 1 per dorare
- 225ml di latte tiepido
- 80g di zucchero
- 450g di farina
- una bustina di lievito di birra secco da 7 g (o 1 cubetto di lievito di birra fresco – 25g)
- 100g di burro ammorbidito
- qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- la scorza grattugiata di un limone bio
- la scorza grattugiata di un’arancia bio
- un pizzico di sale
- 6/7 albicocche secche
- 50g di noci sgusciate e tritate grossolanamente
Per la glassa:
- 150g di zucchero a velo
- Succo di limone q.b.
Procedimento:
- In un recipiente (o nella planetaria) mettete l’uovo leggermente sbattuto, lo zucchero, la scorza di limone e di arancia, il sale e il latte tiepido con il lievito sciolto dentro. Lavorate il tutto per qualche minuto quindi aggiungetevi la vaniglia e poca alla volta la farina (300g), sempre continuando a lavorare l’impasto.
- Unite il burro ammorbidito e mescolare delicatamente finché non sarà completamente amalgamato quindi ricominciate con la farina (i restanti 150g), sempre poca per volta continuando a lavorare l’impasto. Quando sarà omogeneo aumentate la velocità dell’impastatrice (se impastate a mano dovrete lavorare energicamente a lungo) e lavorate l’impasto per una decina di minuti finché non sarà elastico.
- Mettete l’impasto a lievitare in forno a 50°/75° per circa 1 ora, finché non sarà raddoppiato di volume.
- Unite all’impasto le noci e le albicocche tagliate a piccoli pezzetti ed incorporate bene. Dividete l’impasto in 8 parti uguali, ricavate dei salamini dello spessore di 1,5 cm circa, piegateli a metà e attorcigliateli formando delle treccine.
- Mettete nuovamente a lievitare in forno per altri 30 minuti.
- Spennellate le brioches con l’uovo sbattuto e infornatele a 200° per circa 15/20 minuti, finché non saranno ben cotte e dorate. Lasciatele raffreddare.
- Preparate quindi la glassa: setacciate lo zucchero a velo e aggiungete succo di limone poche gocce per volta fino ad ottenere una glassa spessa che tira ma non troppo compatta.
- Aiutandovi con un cucchiaio distribuite la glassa lasciandola cadere dall’alto in modo casuale sulle brioches con albicocche e noci. Lasciatela rapprendere finché non si sarà solidificata.
- Gustate le brioches e quelle che avanzano conservatele in freezer e scongelatele all’occorrenza, con un passaggio nel fornetto saranno meravigliose.
Ricetta: Brioches con albicocche e noci
Uno spettacolo… proverò sicuramente a farle ?
Grazie bellezza. Baci. A.