Sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata

Sfoglia zucchine, prosciutto e scamorza

In questa piccola rassegna di ricette veloci con la pasta sfoglia non poteva mancare una torta salata.

Per quanto mi riguarda è una soluzione che fa sempre festa e nella sua semplicità rende una cena o un pranzo speciali senza sforzi e tante volte utilizzando gli avanzi rimasti in frigorifero.

Oggi vi propongo una ricetta facilissima e pronta in poche mosse ma anche scenografica e deliziosa sperando che vi piaccia quanto è piaciuta a me.

Bastano pochissimi ingredienti anche se si tratta di una ricetta versatile per cui potete sostituire la farcia con gli ingredienti che più amate, largo alla fantasia 😍.

Mi piacerebbe scrivere che il weekend si avvicina e questa è una perfetta ricetta per il fine settimana, la realtà è che è solo martedì 🥴🥴🤣🤣🤣, e noi ce ne freghiamo e la sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza ce la prepariamo lo stesso 😜🤙.

Buona vita cari amici, vado a spadellare in allegria, il programma è fitto quindi bando alle ciance, l’appuntamento è per giovedì con una nuova sfoglia…stay tuned ❤

Sfoglia alle zucchine

Ingredienti per una sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata da 24cm di diametro:

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 2 zucchine non troppo piccole (o 3 più piccole)
  • 1 cipollotto
  • 180g di scamorza affumicata (o provola) affettata
  • 170g di prosciutto cotto affettato
  • 1 uovo per dorare
  • 1 cucchiaio circa di mandorle a lamelle
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Sfoglia zucchini e scamorza affumicata

Procedimento:

  1. Mondate e lavate le zucchine e affettatele a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina.
  2. In una padella scaldate un giro d’olio e soffriggete il cipollotto affettato, unite le zucchine e lasciate cuocere a fiamma moderata, senza farle brunire, regolate di sale e mettete da parte a raffreddare.
  3. Srotolate la sfoglia e farcite i due rettangoli (facendo attenzione a lasciare liberi due cm circa per ogni bordo esterno) con la scamorza affettata (metà per ogni rettangolo), il prosciutto cotto sopra la scamorza (sempre metà per ogni rettangolo) e le zucchine dividendole trai due rettangoli e distribuendole uniformemente.
  4. Arrotolate i rettangoli seguendo il lato più lungo e con un coltello tagliateli a metà sempre seguendo il senso della lunghezza (vedi foto).
  5. Foderate una teglia rotonda da 24 cm con la carta da forno e cominciate ad arrotolare i filoni farciti e tagliati a metà partendo dal centro della teglia e ricavando una “chiocciola” in modo da avere la parte del taglio verso l’alto (come in foto). Aggiungete via via gli altri filoni fino a completare la teglia ricavando una grande spirale regolare.
  6. Spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e cospargete a piacere con le mandorle a lamelle.
  7. Infornate la sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata a 190° per circa 50 minuti, finché non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Sfoglia zucchini e prosciutto

Ricetta: Sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata

 

4 commenti su “Sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *