In questa piccola rassegna di ricette veloci con la pasta sfoglia non poteva mancare una torta salata.
Per quanto mi riguarda è una soluzione che fa sempre festa e nella sua semplicità rende una cena o un pranzo speciali senza sforzi e tante volte utilizzando gli avanzi rimasti in frigorifero.
Oggi vi propongo una ricetta facilissima e pronta in poche mosse ma anche scenografica e deliziosa sperando che vi piaccia quanto è piaciuta a me.
Bastano pochissimi ingredienti anche se si tratta di una ricetta versatile per cui potete sostituire la farcia con gli ingredienti che più amate, largo alla fantasia ?.
Mi piacerebbe scrivere che il weekend si avvicina e questa è una perfetta ricetta per il fine settimana, la realtà è che è solo martedì ?????, e noi ce ne freghiamo e la sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza ce la prepariamo lo stesso ??.
Buona vita cari amici, vado a spadellare in allegria, il programma è fitto quindi bando alle ciance, l’appuntamento è per giovedì con una nuova sfoglia…stay tuned ❤
Ingredienti per una sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata da 24cm di diametro:
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 2 zucchine non troppo piccole (o 3 più piccole)
- 1 cipollotto
- 180g di scamorza affumicata (o provola) affettata
- 170g di prosciutto cotto affettato
- 1 uovo per dorare
- 1 cucchiaio circa di mandorle a lamelle
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Mondate e lavate le zucchine e affettatele a rondelle sottili aiutandovi con una mandolina.
- In una padella scaldate un giro d’olio e soffriggete il cipollotto affettato, unite le zucchine e lasciate cuocere a fiamma moderata, senza farle brunire, regolate di sale e mettete da parte a raffreddare.
- Srotolate la sfoglia e farcite i due rettangoli (facendo attenzione a lasciare liberi due cm circa per ogni bordo esterno) con la scamorza affettata (metà per ogni rettangolo), il prosciutto cotto sopra la scamorza (sempre metà per ogni rettangolo) e le zucchine dividendole trai due rettangoli e distribuendole uniformemente.
- Arrotolate i rettangoli seguendo il lato più lungo e con un coltello tagliateli a metà sempre seguendo il senso della lunghezza (vedi foto).
- Foderate una teglia rotonda da 24 cm con la carta da forno e cominciate ad arrotolare i filoni farciti e tagliati a metà partendo dal centro della teglia e ricavando una “chiocciola” in modo da avere la parte del taglio verso l’alto (come in foto). Aggiungete via via gli altri filoni fino a completare la teglia ricavando una grande spirale regolare.
- Spennellate la superficie con l’uovo leggermente sbattuto e cospargete a piacere con le mandorle a lamelle.
- Infornate la sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata a 190° per circa 50 minuti, finché non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Ricetta: Sfoglia con zucchine, prosciutto e scamorza affumicata
Spettacolare!
Grazie di cuore :)
Wow che bella e deve pure essere buonissima!
Siiii, da provare! :)