Sfogliatine ai frutti di bosco e crema al formaggio ?

Sfogliatine ai frutti di bosco

Continuiamo il viaggio tra le ricette furbe con la pasta sfoglia. Oggi è il turno di un dolcino.

Perfetto per la merenda o per un buffet, un’idea deliziosa che preparerete ancora e ancora, ve lo posso garantire.

Protagonisti sono i frutti di bosco, deliziose gemme acidule dai colori e dalle forme accattivanti. Di solito piacciono a tutti ma la cosa bella di questo dolce è che ognuno potrà scegliere il suo preferito ?, vi piace l’idea?

Gli ingredienti per queste sfogliatine ai frutti di bosco e crema al formaggio sono davvero quattro, per me è la classica ricetta salvavita per una merenda dei bambini o un invito dell’ultimo minuto. Dieci minuti in tutto per prepararle ( 3 minuti per mangiarle ?) e il gioco è fatto ?.

Queste ricette sono troppo facili? Beh, vi basti dire che sono tra le più visitate. La torta trapunta è stata un vero successo, replicata e salvata tra le ricette preferite da tanti di voi. Grazie di cuore.

Mi piace pensare di essere utile a chi ha poco tempo e vuole essere certo di riuscire a fare tutto, a chi non ha troppa dimestichezza in cucina e con ricette molto semplici trova il coraggio di cimentarsi, a chi deve cucinare per un’occasione speciale e ha tanta “carne  al fuoco” ma sa che con queste ricette “la porterà a casa”.

Il blog per me non è lo strumento per far vedere quanto sono brava ma per aiutare concretamente chi mi segue nel quotidiano, e voi? Come la pensate a riguardo?

Vi lascio la ricetta facile facilissima e vi do appuntamento alla prossima settimana con altre rapide soluzioni con la pasta sfoglia, passatevela bene e…buona vita ❤.

Sfogliatine con frutti di bosco e crema al formaggio

Ingredienti per circa 20/25 sfogliatine ai frutti di bosco e crema al formaggio:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
  • 200g di formaggio spalmabile
  • 4 cucchiai circa di zucchero a velo + altro per guarnire
  • Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
  • 2 cucchiai di latte
  • 200g circa di frutti di bosco a piacere
  • 1 uovo per dorare

Procedimento:

  1. Versate il formaggio in una boule e lavoratelo con la vaniglia, lo zucchero a velo setacciato (regolate la dolcezza secondo i vostri gusti tenendo conto che i frutti di bosco sono aciduli) e il latte fino ad ottenere una crema, trasferitela in una sac a poche.
  2. Srotolate la pasta sfoglia e ricavate tanti rettangoli ci circa 5×7,5 cm. Bucherellateli nella parte centrale con i rebbi di una forchetta. Sbattete l’uovo e spennellateli in modo omogeneo.
  3. Porzionate la crema al formaggio sui rettangoli di sfoglia e guarnite a piacere con i frutti di bosco puliti.
  4. Spolverizzate il tutto con dello zucchero a velo e infornate a 190° per circa 10/15 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati.
  5. Sfornate le sfogliatine ai frutti di bosco e crema di formaggio, lasciate raffreddare completamente e servite.

Sfogliatine con crema di formaggio

Ricetta: Sfogliatine ai frutti di bosco e crema al formaggio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *