Torta trapunta con ricotta, pomodori secchi e olive 🍅

Torta trapunta

In questo martedì un po’ autunnale comincia questa piccola rubrica che vi avevo promesso: ricette velocissime da realizzare con la pasta sfoglia.

Anche voi avete sempre un rotolo di sfoglia in frigo di emergenza per quando non sapete cosa preparare?

Ecco io ho realizzato per voi 4 ricette che in 10/15 minuti al massimo sono pronte da infornare, perfette per una merenda improvvisata, un’aperitivo dell’ultimo minuto, un pranzo da mettere su al volo…Insomma, cose per chi come me è sempre di corsa e ha poco, pochissimo tempo.

Cominciamo con questa torta trapunta: una farcia dai sapori mediterranei tra due strati di pasta sfoglia. Basta poco per realizzare una scacchiera gustosa, perfetta per un aperitivo in cui i vostri commensali si divertiranno a staccare croccanti quadratini da gustare con un bicchiere di vino o uno spritz.

Un’idea originale da copiare subitissimo, bastano pochi ingredienti, siete pronti?

Viaaaaa 🥳🥳🥳

Sfoglia trapunta

Ingredienti per una torta trapunta con ricotta, pomodori secchi e olive (6/8 persone):

  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
  • 200g di ricotta vaccina
  • 4 pomodori secchi sott’olio
  • 2 cucchiai di olive snocciolate (quelle che più vi piacciono)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato + altro per guarnire
  • Origano secco q.b.
  • 1 uovo per dorare
  • Sale

Procedimento:

  1. Sgocciolate i pomodori secchi e trasferiteli nel bicchiere del mixer insieme alle olive, frullate il tutto e aggiungetelo alla ricotta. Amalgamate fino ad ottenere una farcia omogenea, profumate con dell’origano a piacere, aggiungete il parmigiano grattugiato e regolate di sale. Mescolate e mettete da parte.
  2. Srotolate un rettangolo di sfoglia, bucherellate con i rebbi di una forchetta e con una spatola distribuite la farcia in modo omogeneo avendo cura di lasciare un paio di centimetri liberi sui bordi esterni.
  3. Sovrapponete delicatamente l’altro rotolo di pasta sfoglia e fateli combaciare perfettamente. Premete i bordi per sigillarli bene e anche la superficie per far aderire la farcia omogeneamente.
  4. Con un coltello o con una rotella, tagliate il tutto in modo da ricavare tanti quadrati da 4×4 cm, senza però separarli.
  5. Sbattete l’uovo e spennellate la superficie della torta trapunta. Spolverizzate la superficie a piacere con parmigiano grattugiato e origano.
  6. Infornate a 190° per circa 20/25 minuti, finché la torta trapunta non sarà ben cotta e dorata. Sfornate, lasciate raffreddare completamente e servite.

Torta trapunta ricotta e pomodori secchi

Ricetta: Torta trapunta con ricotta, pomodori secchi e olive

8 commenti su “Torta trapunta con ricotta, pomodori secchi e olive 🍅

    1. Grazie mille, in effetti mi piacciono le ricette veloci, saporite e che ti risolvono i problemi ;)…le mie preferite. Baci baci. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *