Chiudiamo in bellezza questa carrellata di torte salate dai sapori estivi…Con tutti questi colori mi brillano gli occhi ?!
Si tratta di una torta semplicissima da preparare con la pasta sfoglia. Mi piaceva l’idea di queste torte “caramella”, simpatiche da portare a tavola e perfette in ogni occasione, per una cena informale o anche per un buffet in giardino.
Il ripieno è semplicemente una spadellata delle vostre verdure preferite con origano e olive taggiasche. Alla base ho messo del formaggio saporito tritato grossolanamente, io ho utilizzato il cheddar ma voi potete anche usare del provolone dolce o ciò che più vi piace.
Che ne dite di questa idea? Ve gusta?
Anche a me, a casa è durata meno di un secondo. Dai allora che il weekend è alle porte e lo è anche l’autunno. Godiamo di queste verdure che ci stanno per salutare e prepariamoci a nuove delizie in arrivo.
La prossima settimana si parte con una rubrica dolce quindi continuate a seguirmi che qui non si riposa mai!! ?❤
Ingredienti per la torta salata con verdure e cheddar (2 torte):
- 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare
- 1 peperone rosso
- 1 piccola melanzana tonda
- 1 cipolla
- 2 zucchine non troppo grandi
- 2 pomodori medi
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 200g di cheddar o altro formaggio saporito
- Origano
- 2 cucchiai circa di olive taggiasche denocciolate
- 1 uovo per dorare
- Semi oleosi per guarnire (io Omega Seed Mix Bio di Melandri e Gaudenzio – Semi di lino e di chia)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti non troppo grandi. Tritate la cipolla e fatela soffriggere in padella con un giro d’olio. Aggiungete le verdure e lasciatele saltare a fiamma viva. Abbassate la fiamma, unite il concentrato di pomodoro, il sale e l’origano e continuate la cottura. Aggiungete quindi le olive e proseguite finché le verdure non saranno cotte ma ancora compatte. Lasciate raffreddare.
- Tritate grossolanamente il formaggio e mettete da parte.
- Prendete i rotoli di sfoglia, stendeteli e bucherellate la parte centrale seguendo il latto lungo con i rebbi di una forchetta.
- Distribuite il formaggio alla base delle due torte solo nella parte centrale e sistemateci sopra garbatamente le verdure.
- Ripiegate la pasta sfoglia rimasta libera verso l’interno lasciando però scoperto il centro con le verdure e assicurate gli estremi con dello spago da cucina proprio ricavando due “caramellone”.
- Spennellate la sfoglia con l’uovo sbattuto e guarnite a piacere con i semini oleosi.
- Infornate la torta salata con verdure e cheddar a 190° per circa 25/30 minuti, finchè non sarà ben cotta e dorata.
- Sfornate, lasciate intiepidire e servite.
Ricetta: Torta salata con verdure e cheddar