Crostatine mediterranee senza cottura ??

Crostatine salate senza cottura

Ultima ricetta dell’ultima rubrica prima delle ferie.

Momento di bilanci per me, di grande stanchezza ma anche di soddisfazione. Da sempre considero settembre l’inizio dell’anno e agosto l’ultimo mese, che mi regala giorni spensierati necessari a rigenerarmi e ritrovare la spinta e l’entusiasmo per il nuovo anno in arrivo.

Chissà che belle rubriche ci aspetteranno dopo le ferie, chissà quante avventure nuove di zecca non vedrò l’ora di raccontarvi. Ma adesso è il momento del riposo, di portare i remi in barca e prendere fiato.

Non potevo tuttavia lasciarvi senza un’ultima chicca, l’ultimo antipasto senza cottura super veloce da gustare quest’estate.

E’ una crostatina salata che raccoglie tutti i sapori mediterranei che più amiamo: pomodori, basilico, olive, taralli.

L’idea l’ho presa QUI ma ho cambiato decisamente la base. Mi piaceva moltissimo questo spunto così veloce da realizzare e così naturalmente buono.

Provatela e non ve ne pentirete di sicuro, queste crostatine mediterranee senza cottura creano dipendenza.

E ora è il momento dei saluti, che le prossime settimane regalino a tutti noi sorrisi e spensieratezza, che ne abbiamo bisogno. Io vi do appuntamento a settembre con tante novità tutte da scoprire.

Continuate a seguirmi sui social anche quest’estate che vi racconto un po’ di me e delle mie vacanze, così non ci perdiamo di vista.

Buona vita amici miei e un abbraccio grande ad ognuno di voi ❤️

Crostatine mediterranee senza cottura

Ingredienti per 6 crostatine mediterranee senza cottura (o una grande da 24 cm):

Per la base:

Per la farcia:

  • 400g di formaggio fresco spalmabile
  • latte q.b.
  • 1 mazzolino di basilico
  • Pomodorini datterini
  • Olive taggiasche
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Mettete nel mixer i taralli, i pomodori secchi sgocciolati e i semi oleosi e frullate il tutto. Sciogliete il burro, lasciate intiepidire e versatelo sulle briciole, mescolate bene.
  2. Versate la base negli stampi da crostatina foderati con carta da forno in modo da creare un guscio spesso circa 1/2 cm. Compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio e mettete a solidificare in freezer per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo tritate del basilico e incorporatelo al formaggio spalmabile ammorbidendolo, se necessario con poco latte. Regolate di sale.
  4. Distribuite la crema al formaggio sui gusci preparati e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Guarnite a piacere le crostatine mediterranee con i pomodorini, le olive e le foglioline di basilico. Finite con un filo di olio e di sale, togliete delicatamente dagli stampi e servite.

Crostatine salate con pomodori e basilico

Ricetta: Crostatine mediterranee senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.