Crostatine mediterranee senza cottura 🍅🌿

Crostatine salate senza cottura

Ultima ricetta dell’ultima rubrica prima delle ferie.

Momento di bilanci per me, di grande stanchezza ma anche di soddisfazione. Da sempre considero settembre l’inizio dell’anno e agosto l’ultimo mese, che mi regala giorni spensierati necessari a rigenerarmi e ritrovare la spinta e l’entusiasmo per il nuovo anno in arrivo.

Chissà che belle rubriche ci aspetteranno dopo le ferie, chissà quante avventure nuove di zecca non vedrò l’ora di raccontarvi. Ma adesso è il momento del riposo, di portare i remi in barca e prendere fiato.

Non potevo tuttavia lasciarvi senza un’ultima chicca, l’ultimo antipasto senza cottura super veloce da gustare quest’estate.

E’ una crostatina salata che raccoglie tutti i sapori mediterranei che più amiamo: pomodori, basilico, olive, taralli.

L’idea l’ho presa QUI ma ho cambiato decisamente la base. Mi piaceva moltissimo questo spunto così veloce da realizzare e così naturalmente buono.

Provatela e non ve ne pentirete di sicuro, queste crostatine mediterranee senza cottura creano dipendenza.

E ora è il momento dei saluti, che le prossime settimane regalino a tutti noi sorrisi e spensieratezza, che ne abbiamo bisogno. Io vi do appuntamento a settembre con tante novità tutte da scoprire.

Continuate a seguirmi sui social anche quest’estate che vi racconto un po’ di me e delle mie vacanze, così non ci perdiamo di vista.

Buona vita amici miei e un abbraccio grande ad ognuno di voi ❤️

Crostatine mediterranee senza cottura

Ingredienti per 6 crostatine mediterranee senza cottura (o una grande da 24 cm):

Per la base:

Per la farcia:

  • 400g di formaggio fresco spalmabile
  • latte q.b.
  • 1 mazzolino di basilico
  • Pomodorini datterini
  • Olive taggiasche
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Mettete nel mixer i taralli, i pomodori secchi sgocciolati e i semi oleosi e frullate il tutto. Sciogliete il burro, lasciate intiepidire e versatelo sulle briciole, mescolate bene.
  2. Versate la base negli stampi da crostatina foderati con carta da forno in modo da creare un guscio spesso circa 1/2 cm. Compattatelo bene con il dorso di un cucchiaio e mettete a solidificare in freezer per circa 15 minuti.
  3. Nel frattempo tritate del basilico e incorporatelo al formaggio spalmabile ammorbidendolo, se necessario con poco latte. Regolate di sale.
  4. Distribuite la crema al formaggio sui gusci preparati e mettete a riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
  5. Guarnite a piacere le crostatine mediterranee con i pomodorini, le olive e le foglioline di basilico. Finite con un filo di olio e di sale, togliete delicatamente dagli stampi e servite.

Crostatine salate con pomodori e basilico

Ricetta: Crostatine mediterranee senza cottura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *