Cheesecake con pomodorini, stracchino e pistacchi 🍅

Cheesecake con pomodorini

Buon venerdì, allora, che si dice? Siete pronti per le nuove ricette?

Come vi avevo anticipato sui social questo settembre sarà all’insegna delle ricette “da forno” e cominciamo con una piccola rubrica dedicata alle torte salate che godono ancora degli ingredienti estivi ma che vanno cotte, appunto, in forno.

Qualche giorno fa ho visto questa cheesecake della bravissima Imma Di Domenico su Instagram e ho deciso che l’avrei replicata perchè mi ha subito conquistata appena letti gli ingredienti.

Freschi pomodorini, goloso stracchino e sopra una goduriosa granella croccante. Io ho fatto un paio di sostituzioni ma mantenendo praticamente intatta la ricetta originale che era perfetta così.

Questa la dovete assolutamente provare, diventerà sicuramente protagonista dei miei buffet…una meraviglia 😍.

E allora non mi resta che augurarvi un ottimo weekend e consigliarvi di coccolarvi acquistando tutti gli ingredienti per la cheesecake con pomodorini, stracchino e pistacchi e mettendovi all’opera, è anche semplicissima, come sempre peraltro.

Un abbraccio a tutti i miei addicted, in questi giorni mi avete mandato diverse foto del mio Spezzatino di ceci, melanzane e patate fatto da voi…tanto love ❤️

Cheesecake con pomodorini e stracchino

Ingredienti per una cheesecake con pomodorini, stracchino e pistacchi (20 cm di diametro):

Per la base:

  • 90g di crackers integrali
  • 70g di burro
  • Sale

Per la farcia:

  • 200g di pomodorini
  • 250g di stracchino
  • 3 uova
  • 40g di parmigiano grattugiato
  • Sale
  • Pepe

Per la copertura:

Procedimento:

  1. Tritate i crackers nel mixer e aggiungete il burro precedentemente fuso e un pizzico di sale. Mescolate e versate in una teglia a cerniera da 20cm foderata con carta da forno. Livellate e pressate bene la base per renderla compatta. Riponetela in frigorifero.
  2. In una ciotola lavorate le uova con lo stracchino e unite il parmigiano grattugiato, sale e pepe. Il risultato dovrà essere una crema omogenea.
  3. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a tocchetti.
  4. Preparate la copertura: Mescolate a parte la granella di pistacchi con il parmigiano grattugiato, il pangrattato, l’olio, l’origano e i semi di girasole.
  5. Tirate fuori la base dal frigorifero e versateci sopra la crema di stracchino. Distribuiteci sopra con delicatezza i pomodorini e coprite il tutto con la granella.
  6. Infornate la cheeesecake con pomodorini, stracchino e pistacchi a 180° per circa 50 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Cheesecake con stracchino

Ricetta: Cheesecake con pomodorini, stracchino e pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *