Mi piacciono le ricette piene di sapore, sane, che si preparano con pochi ingredienti e in pochi minuti. Questa è una di quelle.
Non sono stata io a pensarla in realtà, è stata un’idea di un allievo, assolutamente brillante, di uno dei miei laboratori sulla cucina sana e naturale. Dati i gamberi come materia prima di partenza, a coppie dovevano inventarsi un piatto sano e leggero con la verdura, la frutta e le spezie che avevano a disposizione.
Quando mi hanno sottoposto questo piatto ero veramente curiosa di assaggiare gli accostamenti e devo dire che per quanto insoliti mi hanno assolutamente conquistata!
Questo per me significa due cose, la prima è che mangiare in modo sano non presuppone che la dieta debba essere priva di sapore e triste, cosa da me sempre sostenuta; la seconda è che non dobbiamo avere paura di sperimentare, la cucina è anche gioco e creatività, proprio quando cerchiamo di andare oltre i nostri schemi allora lì scopriamo cose interessanti a volte addirittura sorprendenti.
Non ci credete? Vi invito alla prova! Per preparare questi gamberi piccanti ci vogliono circa15 minuti…facile, veloce e delizioso, musica perle mie orecchie!
Ingredienti per 4 persone:
- 500g di code di gambero
- 700g circa di funghi pleurotus
- 2 mele croccanti
- 1/2 peperoncini
- 1 cipollotto fresco
- 1 spicchio d’aglio
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di paprica in polvere
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Pulite i gamberi eliminando il carapace e gli intestini. Metteteli da parte.
- Tagliate i funghi a tocchetti non troppo piccoli, mondate le mele e tagliate anch’esse a tocchetti regolari.
- Affettate il cipollotto e rosolatelo in padella con un giro d’olio e il peperoncino (1 o 2 a seconda dell’intensità).
- Aggiungete le spezie e lasciatele tostare, unite quindi i funghi e le mele e saltate a fiamma viva finchè non saranno cotte ma ancora croccanti e consistenti.
- Per ultimo aggiungete i gamberi che avranno bisogno di qualche istante di cottura, regolate di sale e di pepe e servite i gamberi piccanti subito, ben caldi.
Ricetta: Gamberi piccanti con funghi e mele