Panini alla ‘Nduja 🌶🌶🌶

Panini alla nduja

Buona settimana, non so voi ma questo sole mi mette di ottimo umore e mi riempie di energia!

Questo “ritorno alla vita” mi rende felice, sta procedendo in modo molto naturale quanto entusiasmante. Riscoprire i piaceri che fino a qualche mese fa davamo per scontati mi fa guardare il mondo con occhi diversi, come se fosse di nuovo la prima volta, come se avessimo un’altra possibilità per fare meglio e questo mi regala energie positive.

E allora voglio cominciare questa settimana a tutto sapore! Come una cosa semplice come il pane possa diventare una roba stuzzicante che crea dipendenza ve lo spiego tra poco, prima ci tengo a dire che questa, come tante altre ricette nate in questo periodo ed entrate nel mio ricettario personale, sono state il frutto di un ritrovato entusiasmo che devo proprio a questo momento difficile ma anche introspettivo e ricco di nuove e vecchie consapevolezze che mi trovano oggi diversa ma al contempo quella di sempre.

Ho imparato a prendere la vita con più calma, a lasciare spazio ai pensieri, anche quelli dolorosi, a non soffocarli con la musica alta, la frenesia del lavoro e “del fare”. Ho rifatto scelte già fatte ma che era necessario rinnovare, lavorative ma anche legate agli affetti e all’amicizia. Questi giorni in qualche modo hanno messo le cose al loro posto e a desso sono pronta a ripartire.

Detto questo possiamo parlare di questi panini strepitosi. Avevo della ‘nduja a casa che aspettava di essere utilizzata al meglio ed ho trovato questa ricetta, semplice come piace a me, che gli ha reso giustizia.

Pronti in poche mosse diventeranno presto protagonisti dei vostri buffet e pranzi all’aperto. Certo, vi devono piacere i sapori decisi…noi qui li abbiamo adorati e mio marito mi ha intimato di riprepararli al più presto! 😁

Ecco la ricetta! Vi auguro una settimana piena di sole ❤️

Panini saporiti

Ingredienti per circa 8 panini alla ‘nduja:

  • 300g di farina 0
  • 180g di acqua
  • 6g di lievito di birra fresco
  • 6g di sale
  • 24g di ‘nduja

Panini piccanti

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito di birra nell’acqua tiepida e versate il tutto nella planetaria o in un contenitore.
  2. Unite la farina ed iniziate ad impastare. Quando l’impasto comincerà ad amalgamarsi bene aggiungete il sale e la ‘nduja sbriciolata. Incorporate bene il tutto e lavorate energicamente l’impasto per una decina di minuti finchè non sarà ben lisco ed elastico.
  3. Copritelo e mettetelo a lievitare al caldo finchè non avrà raddoppiato di volume. Ci vorranno circa 2 ore.
  4. Riprendete quindi l’impasto e dividetelo in tanti panetti da circa 60g l’uno.
  5. Allungate ogni panetto ricavando con le mani dei cordoncini di circa 1,5 cm di diametro e arrotolateli su se stessi formando una sorta di spirale. Procedete così con tutti i panini.
  6. Sistemateli su di una leccarda coperta con carta da forno e lasciateli nuovamente lievitare per circa 1 ora.
  7. Cuoceteli in forno a 180° per circa 20/25 minuti, finchè non saranno ben cotti e dorati. Sfornate e lasciate raffreddare.

Pane alla nduja

Ricetta: Panini alla ‘nduja

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *