Non so dove vadano le persone care quando ci lasciano. So però che tu sei rimasto qui con me.
Ti sento vicino in ogni momento, sento che ti stai occupando ancora di noi, sento che quando cerco il tuo ricordo lo trovo a portata di mano come se volessi farmi sentire il tuo affetto, il tuo aiuto di cui avrò sempre bisogno.
Ci sei in ogni mio gesto, in ogni insegnamento che mi hai lasciato e che custodisco preziosamente. Ci sei quando mi sento debole e penso a cosa avresti fatto tu, come avresti agito e reagito, con la tua eccezionale forza d’animo e la tua determinazione.
Ogni mattino mi alzo e guardo il tuo volto che mi sorrise e i tuoi occhi impertinenti e birichini che mi spronano a cercare la felicità senza avere paura.
La realtà è che mi manchi tanto, mi manca sentirti raccontare le storie delle tue mille avventure, fatte di personaggi fermi nel tempo ai quali con dovizia di particolari riuscivi a dare vita. Non mi stancavo di ascoltarti e di meravigliarmi di fronte alla tua infinita esperienza, eri un libro vivente eppure non avevi fatto che qualche anno di scuola.
Eri un irresistibile testone, spesso brontolavi ma non facevi paura a nessuno perchè eri una delle persone più buone che abbia mai conosciuto.
Non parlavi mai di sentimenti ma i tuoi occhi mi raccontavano tutto quello che c’era da sapere. So che eri orgoglioso di me, dei miei traguardi, mi volevi un gran bene e io te ne volevo tanto e te ne vorrò sempre nonno.
Questi biscotti te li ho preparati un paio di volte, ricordi di infanzia, sapori di casa. Avevi provato a replicarli nei tuoi esperimenti in cucina ma non ti erano riusciti e mi hai guardato contrariato con la tua faccia sorniona quando ti ho portato i miei…alle volte sembravi un bambino e mi facevi sempre sorridere.
Quanto vorrei poterteli preparare ancora.
Li metto qui, nella mia casa virtuale, ne ho bisogno, come un pezzetto di puzzle che si incastra, aggiungo una casellina ai ricordi. Per te, per me, per chiunque ne abbia bisogno. Lascio un po’ di noi.
Ingredienti per circa 30 biscotti all’anice:
- 200g di farina 00
- 200g di zucchero
- 4 uova
- 1/2 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaio di semini di anice
- 1 cucchiaio di liquore all’anice
Procedimento:
- Montatele a lungo le uova con lo zucchero ed il liquore all’anice fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
- Incorporate la farina setacciata con il lievito poco per volta, continuando a lavorare con le fruste elettriche.
- Aggiungete anche i semi di anice e trasfetite tutto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno in modo che l’impasto abbia uno spessore di 2-3 centimetri.
- Cuocete in forno a 190° per circa 20 minuti, finchè il dolce non sarà ben cotto e dorato.
- Sfornatelo, capovolgetelo e lasciatelo raffreddare su di una griglia per dolci.
- Quando sarà freddo tagliatelo a fette regolari non troppo spesse e siatematele su delle leccarde coperte con carta da forno.
- Infornate i biscotti all’anice a 150° per circa 10/15 minuti, finchè non saranno dorati e croccanti. Girateli a metà cottura.
- Sfornateli, lasciate raffreddare e servite con del tè o confezionateli in modo grazioso se li volete regalare. Conservateli in una scatola di latta.
Ricetta: Biscotti all’anice (Anicini)