Luglio è un mese davvero faticoso, tra il caldo, il tanto lavoro, la stanchezza accumulata durante l’anno è sempre un periodo particolarmente impegnativo.
Sento il bisogno di staccare la spina e riposarmi ma come sempre per il meritato riposo dovrò aspettare ancora fino a ferragosto quindi stringo i denti e avanti tutta!
E voi? Voglia di vacanze? So che i primi sono già anche rientrati…è una ruota che gira, prima voi e dopo io…ce la farò anche STRAVOLTA!???
Ma continuiamo con il nostro tour degli antipasti senza cottura. Questa è la proposta più gourmet e chiccosa delle tre…si parla di pesce marinato, di gamberoni marinati nello specifico…una meraviglia!
Per preparare questo antipasto stuzzicante bastano pochissimi ingredienti e ancor meno tempo quindi tutti in pescheria!
La trovo un’idea perfetta per delle cenette romantiche o in compagnia di pochi amici…una coccola da accompagnare con un buon bicchiere di bollicine fresche.
A voi la ricetta, a me le bollicine ????
Ingredienti per i gamberi marinati con mango, bacche rosa e colatura di alici (4 persone):
- 12 gamberoni
- 1 grosso mango maturo
- 1 limone non trattato
- 2/3 foglie di basilico
- Bacche di pepe rosa
- Colatura di alici (io colatura di alici Zarotti)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Pulite i gamberi eliminando le teste, il carapace e gli intestini.
- Trasferiteli in un contenitere e conditeli con olio extravergine, scorza tritata e poco succo di limone, basilico tritato (attenzione a non esagerare con le quantità di scorza di limone e basilico che hanno un sapore molto coprente e potrebbero sovrastare i gamberi), bacche di pepe rosa e sale. Lasciateli marinare per circa 30 minuti in frigorifero.
- Tagliate il mango a fettine e mettetelo da parte.
- Impiattate aiutandovi con un coppa pasta: Posizionate le fettine di mango alla base e sopra i gamberi marinati. Finite con un filo d’olio e un cucchiaino circa di colatura di alici a porzione, per dare sapidità e corpo.
- Decorate a piacere con foglioline di basilico o di nasturzio e servite.
Ricetta: Gamberi marinati con mango, bacche rosa e colatura di alici
E’ molto accattivante e anche buono ma a crudo anche se Trieste città di mare non mi fido. Queste code grandi si trovano ma sono decongelate e quindi non da mangiare crudo. Proverò lo stesso magari li faccio solo saltare per dare un pizzico di cottura. Buona serata.