Cheesecakes prosciutto e melone ⛱

Cheesecake melone

Goodmorning!!! Eccoci qui finalmente con gli antipasti senza cottura vincitori del sondaggio di luglio sui social.

Preparerò per voi 4 idee golose e molto rapide ma di sicuro effetto per appagare la vostra gola ma anche quella dei vostri ospiti perchè va da sè che l’antipasto è una portata che compare sulle tavole festose delle occasioni.

Ovviamente nessuno ci vieta di gustarli anche solo in famiglia, cosa che per altro io ho già fatto con successo ???.

Ma veniamo alla prima idea. Si tratta, come avete visto, di una fresca cheesecake senza cottura che reinterpreta il sodalizio prosciutto&melone sempre valido ed attuale.

Vi piace questa idea chiccosa? Io ho preparato delle monoporzioni che sono carine e perfette da servire ma potete anche prepararne una sola da tagliare a fette del diametro di circa 18/20 cm…a voi la scelta!

Ma non perdiamoci in ciance e passiamo alla ricetta, pronta in pochissime mosse, fidatevi di me!!

Cheesecake salata

Ingredienti per 10/12 mini cheesecakes prosciutto e melone (o una grande da 18/20 cm di diametro):

  • 100g di crackers salati
  • 60g di burro
  • 100g di ricotta
  • 100g di formaggio spalmabile
  • 50g di yogurt greco
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 70ml di panna da montare
  • 1 cucchiaio di latte
  • 3,5g di gelatina in fogli
  • 100g circa di prosciutto crudo
  • Olive taggiasche e foglioline di menta o melissa per decorare
  • sale
  • pepe

Per il gelèe al melone:

  • 280g di melone
  • 4g di gelatina in fogli
  • sale

Procedimento:

  1. Frullate i crackers nel mixer e trasferiteli in una boule. Aggiungete quindi il burro precedentemente fuso e intiepidito e mescolate bene.
  2. Create la base delle cheesecakes mettendo un paio di cucchiaini di composto al fondo di pirottini di carta forno che avrete posizionato all’interno dell’apposita teglia e compattate bene livellando. Traferite in frigorifero a solidificare.
  3. Nel frattempo mettete la gelatina ad ammorbidirsi in acqua fredda e cominciate a preparare la crema di formaggio. In un recipiente lavorate la ricotta con il formaggio spalmabile, il parmigiano e lo yogurt greco. Condite con sale e pepe.
  4. Scaldate il latte nel microonde (o sul fuoco) e scioglietevi dentro la gelatina ammollata e strizzata. Lasciate intiepidire e aggiungetela alla crema di formaggio.
  5. Montate la panna con un pizzico di sale e incorporatela alla crema di formaggio. Distribuite la crema nei pirottini sulle basi di crackers lasciando uno spazio in superficie che sarà poi occupato dal gelèe al melone. Riponete nuovamente in frigorifero a solidificare per circa 6o minuti.
  6. Preparate il gelèe: mettete la gelatina in ammollo in acqua fredda. Frullate il melone aggiungendo, se necessario, poca acqua per  ottenere una consistenza fluida. Filtratelo e scaldate un paio di cucchiai di succo in microonde. Strizzate la gelatina e scioglietevela dentro. Aggiungete il succo di melone con la gelatina ormai intiepidito al resto del succo di melone. Insaporite con un pizzico di sale, mescolate e trasferite in una brocca graduata con il beccuccio.
  7. Distribuite il gelèe sulle cheesecakes e mettetele a riposare in frigorifero per almeno 3-4 ore.
  8. Togliete delicatamente le cheesecakes dai pirottini e guarnitele con le fette di prosciutto, le olive e le foglioline edibili. Servitele subito.

Cheesecake prosciutto e melone

Ricetta: Cheesecakes prosciutto e melone

8 commenti su “Cheesecakes prosciutto e melone ⛱

  1. Il melone con prosciutto è sempre un’ottima idea per l’estate, lo adoro! Consiglio di usare il prosciutto iberico, è delizioso. Congratulazioni per la ricetta.

      1. Per il gelèe di melone volevo domandarLe se invece di frullare e poi filtrare il melone sia possibile fare un estratto di melone unendo poi il succo estratto e la polpa. La ringrazio anticipatamente per l’attenzione dimostrata.

        1. Buongiorno Maurizio, ho eliminato la polpa dalla ricetta proprio per ottenere un gelèe liscio e omogeneo, se aggiungi la polpa non otterrai lo stesso risultato, l’aspetto sarà molto più grossolano e anche al palato la consistenza sarà diversa. Ti consiglio di procedere con il solo estratto. Saluti e grazie mille. A.

  2. Ricetta carinissima da fare sicuramente. Ma avrei una domanda la panna da montare è quella che si usa per fare i dolci tipo hoplà? Grazie

  3. Buongiorno e complimenti per la ricetta, vorrei sapere se è possibile congelare la base dei crackers e formaggio. Grazie

    1. Ciao Michela, certo, se ti prepari le basi prima e le metti negli stampi già pronte per l’uso le puoi congelare certo. Un caro saluto. A.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *