Risotto con bisque di scampi, zucchini trombetta e stracciata

Risotto con gli scampi

E anche quest’anno siamo arrivati alle tanto desiderate e meritate vacanze, non vedo l’ora di partire e riposarmi un po’, di osservare il mare la mattina appena sveglia e di ritrovare le energie perse.

Se mi guardo indietro non riesco a non pensare a tutte le imprese realizzate in questi mesi, alla fatica e all’impegno costante che mi hanno regalato tante soddisfazioni. Sono orgogliosa del lavoro fatto, non sono solita dirlo e neanche pensarlo ma credo sia giusto che ognuno di noi, se ha fatto bene, debba riconoscersi il merito del proprio operato.

Detto questo vi saluto con una ricetta che sa già di mare…una coccola tutta da gustare perfetta per una cena in terrazza o in giardino: il risotto con bisque di scampi, zucchini trombetta del mio orto e stracciata fresca.

Adoro preparare il risotto, è un piatto che va seguito con amore, non puoi allontanarti da lui, non devi trascurarlo altrimenti ne comprometterai la riuscita e quindi è una vera cura da regalare a chi ti sta più a cuore.

Io oggi lo voglio dedicare a tutti voi che mi seguite sempre, che sperimentate le mie ricette fiduciosi della riuscita. A voi che mi leggete, nei giorni tristi come in quelli felici e colorati, pazientando anche quando i miei pensieri fanno giri bizzarri portandomi fuori tema ma forse non fuori strada.

Vi auguro delle buonissime vacanze, di quelle da ricordare negli anni, non necessariamente fatte di grandi viaggi ma a volte solo di piccole serenità che ci riempiono gli occhi e il cuore.

Al vostro ritorno io sarò ancora qui, ricaricata e con la testa piena di nuovi progetti, ma per il momento ci si riposa. Il Gattoghiotto vi da appuntamento a settembre nel mio angolino di mondo virtuale preferito. Buone vacanze friends.

Risotto scampi e zucchine

Ingredienti per 4 persone:

  • 320g di riso vialone nano (o carnaroli)
  • 800g di scampi freschi
  • 1 bicchierino di brandy
  • 2 spicchi d’aglio
  • 1 peperoncino fresco
  • 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro
  • 1 cucchiaio di farina
  • Brodo vegetale
  • Prezzemolo fresco
  • 2 zucchini trombetta piuttosto piccoli
  • 4 cucchiai generosi di stracciata fresca
  • 4 fiori di zucca
  • Olio di semi per frittura
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pepe

Procedimento:

  1. Pulite gli scampi eliminando gli intestini e tenete da parte i carapaci e le teste. Tagliata la polpa a tocchetti e mettete da parte (Se vi piace tenetene 4 da parte che poi farete cuocere velocemente in padella e utilizzerete per guarnire il piatto).
  2. In una padella scaldate dell’olio con lo spicchio d’aglio affettato e il peperoncino tritato. Aggiungete anche il concentrato di pomodoro e fate rosolare.
  3. Unite le teste e i carapaci dei gamberi e il prezzemolo con i gambi, fate insaporire il tutto. Schiacciate con una forchetta per fare uscire i succhi dagli scarti dei gamberi poi sfumate con il brandy.
  4. Quando il liquore sarà evaporato unite la farina e mescolate bene. Coprite con il brodo e lasciate cuocere a fiamma dolce coperto per circa 15 minuti. Regolate di sale e pepe.
  5. Filtrate bene la bisque (io utilizzo uno schiaccia patate per estrarre bene il brodo dagli scarti degli scampi) e mettetela da parte.
  6. Nella stessa casseruola in cui avete preparato la bisque fate tostare il riso dopo aver scaldato dell’olio. Sfumate con del brodo e cominciate la cottura del risotto regolando di sale e pepe. Ci vorranno circa 15/18 minuti.
  7. Nel frattempo pulite gli zucchini e affettateli. Fateli saltare in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato e olio finchè non saranno teneri ma ancora compatti. Se necessario aggiungete poca acqua per farli stufare, non devono brunirsi. Salate e tenete da parte.
  8. Pulite i fiori di zucca, tagliateli a falde e friggeteli in olio di semi caldo. tamponate con carta da cucina.
  9. Quando il riso sarà quasi pronto aggiungete la bisque e fate insaporire. Unite quindi gli zucchini e portate a cottura, regolando la consistenza, se necessario, con del brodo caldo.
  10. Togliete dalla fiamma, aggiungete la polpa degli scampi a tocchetti e mantecate con dell’olio extravergine. Impiattate il risotto e finite con la stracciata fresca, un giro d’olio e i fiori di zucca fritti. Se vi piace guarnite con gli scampi interi che avrete tenuto da parte e fatto saltare. Servite il risotto con bisque di scampi e spolverizzate con del pepe nero.

Risotto con la bisque

Ricetta: Risotto con bisque di scampi, zucchini trombetta e stracciata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *