Spaghetti di farro con ragù di lenticchie (vegan recipe)

Spaghetti di farro con ragù

Ed ecco l’autunno che bussa alle porte e io lo aspettavo con ansia. L’aria che rinfresca la mattina mi mette di buon umore, finalmente il caldo soffocante è passato e sul letto è comparso un trapuntino che, seppur leggero, mi scalda e mi regala una piacevole sensazione di casa. Con il freddo arriva anche la voglia di piatti che coccolano, pietanze robuste, confortevoli come un vecchio golfino ma anche sani e ricchi di proprietà nutritive. I legumi sono amici della nostra salute ma li consumiamo troppo poco, così mentre cercavo delle idee di ricette di pasta mi è venuta l’idea di farne un ragù vegan. Nulla che non sia già stato fatto ma l’idea di realizzare un ragù con le lenticchie mi ha rapito e mi sono subito messa all’opera. Le lenticchie sono fonte di proteine, contengono fibre, sali minerali, ferro, fosforo, magnesio, potassio e vitamine del gruppo B. Un alimento ricco per l’organismo ma povero in grassi e calorie e dall’elevato potere antiossidante. Per questi motivi è importante inserire le lenticchie nella nostra dieta e non consumarle solo a capodanno e nelle feste natalizie. Io le adoro per il loro sapore unico, insieme ai ceci sono i miei legumi preferiti, ne esistono tantissime qualità grandi e piccole, di tutti i colori, sono una gioia per gli occhi e poi…avete mai provato a mettere le mani in un sacco di lenticchie? Adoro!!! Per me hanno un effetto antistress!! Ma bando alle ciance! Per il mio ragù  ho scelto le lenticchie rosse decorticate che non richiedono ammollo e sono pronte in pochi minuti. In particolare ho scelto quelle di Melandri Gaudenzio che sono ottime. A profumarle i classici odori del ragù (cipolla, carota e sedano) e un paio di foglie di alloro che ci stanno benissimo. Ricordatevi di non lesinare sul pepe questo è un sugo che va ben insaporito, farà senza dubbio la differenza. Ho deciso di abbinare al mio ragù di lenticchie uno spaghetto di farro per rendere questo primo piatto quasi completamente proteico e con un indice glicemico piuttosto basso. Ciò non togliere che con lo stesso ragù si possono preparare anche delle bruschette o condire un riso o della polenta…insomma, non limitatevi alla sola pasta! I bambini hanno adorato questo sugo e credo che lo replicherò spesso, anche perchè per prepararlo ci vogliono all’incirca 20 minuti, meglio di così! E allora segnatevi subito gli ingredienti da acquistare che sono pochissimi e facilmente li avete già incasa e mettetevi ai fornelli, questa ricetta vi stupirà ne sono sicura!

Ragù di lenticchie

Ingredienti per gli spaghetti di farro con ragù di lenticchie (6 persone):

  • 200 g di lenticchie rosse decorticate (io Melandri Gaudenzio )
  • 1 piccola cipolla bionda
  • 1 carota media
  • 1 costa di sedano
  • 400 g di polpa di pomodoro
  • 1 cucchiaio generoso di concentrato di pomodoro
  • 500 ml di brodo vegetale
  • Olio extravergine d’oliva
  • 2 foglie di alloro
  • Sale
  • Pepe nero
  • 400g circa di spaghetti di farro

Procedimento:

  1. Mondate la cipolla, la carota e il sedano. Tritate tutte le verdure al coltello e mettetele da parte.
  2. In un pentolino scaldate un giro di olio extravergine e soffriggete le verdure tritate.
  3. Unite le lenticchie rosse e le foglie di alloro spezzettate e lasciate insaporire qualche minuto.
  4. Aggiungete quindi la passata di pomodoro e il concentrato e allungate con del brodo vegetale caldo, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Regolate di sale e di pepe.
  5. Cuocete gli spaghetti di farro in abbondante acqua bollente salata, scolateli al dente e conditeli con il ragù di lenticchie preparato.
  6. Finite con un giro d’olio a crudo e una generosa macinata di pepe nero. Servite.

Spaghetti con ragù di lenticchieRicetta: Spaghetti di farro con ragù di lenticchie (vegan recipe)

2 commenti su “Spaghetti di farro con ragù di lenticchie (vegan recipe)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *