Busiate con acciughe e crema di topinambur

Buon mercoledì a tutti! Devo dire che in questi giorni mi sento davvero un po’ fiacca, come se tutte le energie se ne fossero andate dal mio corpo. Mi riprendo solo quando vado a lezione di danza, lì non mi ferma nessuno, le energie tornano e io mi scateno come una pazza!!! Lo sapete che non sono tanto a posto vero? Beh, non mi avete visto ballare…se no pensereste che a posto non ci sono per niente!! Ma veniamo a noi, continuiamo con questi primi piatti sfiziosi, di stagione e anche sani. Oggi è la volta di questa antica pasta siciliana, le busiate, che sembrano dei riccioli e fanno venire il buon umore! La pasta che ho utilizzato è integrale, l’ho acquistata da Emporio EcologicoQUI. Mi è piaciuta molto, ma dovete provarla anche voi, poi mi fate sapere! Io vi lascio, come sempre la ricetta e vi do appuntamento a domani…vado a bailar!!!!
Ingredienti per 2/3 persone:
– 400g di topinambur
– 2 spicchi d’aglio
– 200g di busiate integrali
– 5 filetti di acciuga sott’olio
– 1 peperoncino fresco
– 1 mazzolino di prezzemolo
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento:

1) Mondate i topinambur e tagliateli a fettine. Saltateli in padella con uno spicchio d’aglio schiacciato e un giro d’olio. Abbassate la fiamma e aggiungete mezzo bicchiere d’acqua. Regolate di sale e pepe e lasciateli stufare coperti finchè non saranno teneri.
2) Lessate le busiate in acqua bollente salata. Usate un po’ di acqua della pasta per frullare i topinambur e ottenere una crema morbida, della giusta consistenza.
3) Scolate la pasta al dente e saltatela in padella con olio, uno spicchio d’aglio schiacciato, il peperoncino tritato e privato dei semi e i filetti di acciuga. Aggiungete per ultimo il prezzemolo fresco tritato.
4) Mettete la purea di topinambur sul fondo del piatto e poi sistemateci garbatamente la pasta sopra, finite con un giro d’olio a crudo. Servite.

4 commenti su “Busiate con acciughe e crema di topinambur

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.