Insalata di cavolo, avocado e noci con vinaigrette all’arancia rossa e miele

Ciao a tutti! Allora, posso continuare con le ricette detox? Non state sgarrando vero? Questa insalata è stata una piacevole scoperta, in questi giorni me la sono già rifatta più volte, dovete assolutamente provarla! Non è di quelle tristi che ti fanno passare la voglia di mangiarle. E’ davvero croccante, l’unico elemento cremoso, l’avocado, gli conferisce spessore e sostanza, deliziosa! Ma andiamo a vedere le proprietà di alcuni di questi alimenti detox:
AVOCADO
Ricco di antiossidanti detox e di fibre utili alla corretta funzionalità dell’intestino. E’ un’ottima fonte di calcio e potassio alleati della salute dei capelli, della vista e del cervello. Contiene diverse vitamine e i suoi grassi vegetali hanno il potere di riequilibrare il colesterolo “cattivo” nel sangue.
CAVOLI
Sono ricchi di clorofilla e disintossicano dai metalli pesanti, dagli inquinanti e dalle tossine. Contengono vitamine, betacarotene e calcio.

Ingredienti per 2 persone:

– 400g di cavolo cappuccio
– 5/6 ravanelli
– 1 avocado maturo ma sodo
– 1 manciata di gherigli di noce
– 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
– il succo di un’arancia rossa
– 1 cucchiaino di miele
– sale

Procedimento:
1) Affettate il cavolo molto sottilmente e trasferitelo in un’insalatiera. Lavate i ravanelli e tagliateli a fette sottili con una mandolina e unitela al cavolo. 
2) Mondate l’avocado e tagliatelo a fette sottili e unitelo al resto, aggiungete i gherigli di noce.
3) Mettete i due cucchiai d’olio in un barattolo e aggiungetevi il succo dell’arancia rossa, il miele e il sale. Chiudete bene il barattolo, miscelate energicamente e condite con la vinaigrette preparata l’insalata di cavolo. Mescolate bene e servite.

8 commenti su “Insalata di cavolo, avocado e noci con vinaigrette all’arancia rossa e miele

  1. Insalata di cavolo sono anni che la preparo, anzi sono cresciuta con questa, anche se non aveva del avocado, perché ai tempi non si sapeva di questo frutto, ma i ravanelli sì, erano tra quelle verdure che si usava molto nelle insalate, sopratutto abbinati ai cetrioli. Insomma tutte le insalate oltre ad essere buonissime, sono molto salutare e fanno bene al corpo. Troppo buona anche nell'abbinamento con l'avocado ! Felice giornata !

  2. queste tue idee per la settimana detox mi piacciono tanto. E poi, sarà che ultimamente sono in fissa, ma le insalate sono diventate, per me, una sorta di comfort food :)

    1. Sai che anche per me, non sono più disposta a mangiare una terrina di insalata enorme con un cucchiaino d'olio, in passato ho già brucato parecchio a causa dei miei problemi di peso ma una buona insalata è davvero un ottimo piatto, ne mangerei a chili!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *