Confettura di ananas e erba limoncina

Arieccoci! Vi è piaciuta la prima delle mie proposte? Beh, spero vi piaccia anche questa, sicuramente molto meno “classica”. Per ottenere un vasetto di questo nettare avete bisogno di 1 ananas, zucchero, limone e erba limoncina…tutto qui! Voi direte, ma che ci faccio con questa confettura? Effettivamente, fetta di pane tostato a parte, è difficile da abbinare. Io l’ho subito immaginata sulla pasta sfoglia, secondo me è l’ideale, una sfogliatina o un mini croissant di sfoglia…ecco…ah! Non dimenticate una tazza di tè (winter version) o un bicchiere di tè freddo (summer version). A domani!

Ingredienti per 1 barattolo:

  • 1 ananas maturo
  • 300g di zucchero
  • la scorza e il succo di un limone biologico
  • 1 rametto di erba limoncina

Procedimento:

1) Pelate l’ananas e tagliarla a piccoli tocchetti in un recipiente.
2) Aggiungete all’ananas lo zucchero, la scorza di limone grattugiata e il succo. Lasciate coperto a macerare al caldo per almeno 4 ore.
3) Cuocete a fiamma dolce finchè la confettura non si sarà addensata, aggiungete le foglie di erba limoncina e frullate il tutto con un frullatore ad immersione (fate la prova del piattino, la confettura dovrà essere così densa da non colare se inclinate il piattino, si muoverà lentamente), trasferite la confettura nei barattoli ben puliti e asciutti.
4) Chiudete i barattoli e fateli bollire in acqua per circa 20 minuti. Fateli raffreddare senza spostarli dalla pentola con l’acqua. Asciugate i barattoli, contrassegnateli e conservateli in luogo fresco e asciutto. Consumate entro 6/9 mesi.

8 commenti su “Confettura di ananas e erba limoncina

  1. Urca che bontà! Sarebbe perfetta con le focaccine al cacao che ho appena preparato… gnam! Sarebbe una bella collaborazione! ;-)
    Grazie della ricetta!
    Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *