Eccoci cari amici, non volevo lasciarvi soli questa settimana e così, da oggi a venerdì, ho deciso di pubblicare tutti i giorni la ricetta di una confettura. Non mi stanco di dire che questo è il momento ideale per racchiudere la bontà della frutta estiva in un barattolo e così vi lascio qualche nuovo spunto sfizioso. Come questa confettura di prugne selvatiche, sarà ottima quest’ inverno per una crostata o da offrire con un buon tagliere di formaggi. Bene, si riparteeeee! Ricettaaaaaa!
Ingredienti per 2 barattoli circa:
– 1Kg di prugne selvatiche (o classiche)
– 300g di zucchero
– 2 bicchierini di marsala
– 75g di gherigli di noce
Procedimento:
1) Lavate bene le prugne, asciugatele accuratamente e tagliatele a piccoli tocchetti in un recipiente.
2) Aggiungete un bicchierino di marsala e lo zucchero e lasciate coperto a macerare al caldo per almeno 4 ore.
3) Cuocete a fiamma dolce finchè la confettura non si sarà addensata, quindi frullate con un frullatore ad immersione per omogeneizzare il tutto (fate la prova del piattino, la confettura dovrà essere così densa da non colare se inclinate il piattino, si muoverà lentamente), aggiungete le noci tritate grossolanamente e l’altro bicchierino di marsala, continuate la cottura fino ad ottenere la consistenza desiderata. Trasferite la confettura nei barattoli ben puliti e asciutti.
4) Chiudete bene i barattoli e fateli bollire in acqua per circa 20 minuti. Fateli raffreddare senza spostarli dalla pentola con l’acqua. Asciugate i barattoli, contrassegnateli e conservateli in luogo fresco e asciutto. Consumate entro 6/9 mesi.
4) Chiudete bene i barattoli e fateli bollire in acqua per circa 20 minuti. Fateli raffreddare senza spostarli dalla pentola con l’acqua. Asciugate i barattoli, contrassegnateli e conservateli in luogo fresco e asciutto. Consumate entro 6/9 mesi.
Golosissima questa confettura, i piace molto l'aggiunta del marsala, brava Ambra!!!!
Grazie cara! Che bello averti qui! Bentornata! Un grosso abbraccio!
davvero deliziosa!!!!!ottima ricetta!!!Baci Sabry
Grazie bella!
Mi piace tantissimo l'accostamento di prugne e noci e mi ricorda da quando ero bambina e mia mamma ci la faceva ed io ho imparato da lei. Ha un gusto buonissimo. Io ancora non l'ho fatta quest'anno ma spero di essere in tempo per qualche barattolino, troppo buona !
Sei assolutamente in tempo! Un abbraccio cara!
La mia attività settembrina preferita: fare marmellate e confetture :) Personalizzarle, poi, mi diverte moltissimo :) Bella questa tua di prugne selvatiche, viola.. il mio colore preferito :)
Un bacio :*
Buongiorno Paola! Anche io adoro dedicarmi alle confetture a settembre è il periodo migliore! Ti abbraccio cara!
Bellissime foto! L'abbinamento di prugne e marsala è sempre una garanzia!
Il marsala poi è così TRENDY! ;-) Gli ho dedicato – e dedicherò – diversi post sul mio blog, ti lascio il link se ti va di dare un'occhiata: https://vitadicasaillatorosa.wordpress.com/tag/marsala/
Che bello averti qui! Se il marsala sia trendy, non so, a me piace molto, lo adoro! Un bacione!