Il pane che si fa da solo – Le ciabattine

 

Buon martedì, oggi ho una ricetta bomba per voi ma prima voglio parlarvi dell’importanza di seguire le vostre passioni, i vostri interessi, o di scoprirne di nuovi. In che senso? Non ho bevuto stamattina, lo giuro! Parlo del fatto che troppo spesso la nostra esistenza tende ad appiattirsi e noi ci ritroviamo scontenti, frustrati. Beh, la ricetta è semplice, forse più di questo pane, cercatevi un nuovo progetto, lanciatevi in una nuova attività, aiutate gli altri regalando poco o tanto del vostro tempo, decidetevi ad iscrivervi a quel corso che “mi sarebbe tanto piaciuto”. Le energie torneranno in voi, scoprirete di essere vivi e pieni di entusiasmo e di idee, vi sentirete utili a voi stessi e agli altri, migliorerà il vostro umore e ne guadagnerete anche nel rapporto con gli altri. A volte basta davvero poco e non cadete nell’alibi del “non ho tempo”, dovete trovare tempo per voi, è necessario. Ve lo dice qualcuno che ha impegnato gli ultimi sei anni a seguire una passione per cambiare la propria vita e ci è riuscita. Tornando al pane vi dico che dovete assolutamente provarlo…è una figata! Si può dire? Ormai l’ho detto! A domani brava gente!

 

Ingredienti per 5/6 ciabattine:
  • 1 Kg di farina 00
  • 950ml di acqua
  • 1 bustina di lievito di birra secco (o un cubetto di lievito fresco da 25g)
  • 1 cucchiaio di sale

 

Procedimento:
1) Mettete in un contenitore capiente il sale, la farina e il lievito (se usate quello fresco scioglietelo in poca acqua tiepida dei 950ml che avrete misurato).
2) Aggiungete l’acqua tiepida poca per volta mescolando con energia con una frusta, cercate di non formare troppi grumi ma comunque anche se l’impasto finale non sarà completamente liscio non ha importanza, l’importante è che il risultato sia morbido ed omogeneo. L’impasto infatti risulterà molto morbido. Coprite bene con la pellicola girandola più volte intorno al contenitore. Mettete l’impasto a riposare in frigorifero per tutta la notte.
3) Tirate fuori l’impasto dal frigorifero che sarà lievitato molto bene, versatelo in due teglie coperte da carta forno e farina facendo uscire dal contenitore poco impasto per volta, a creare proprio delle ciabattine. Lasciate riposare 1 ora a temperatura ambiente.
4) Infornate le ciabattine a 220° per circa 40-45 minuti, finchè non saranno ben cotte e dorate. Sfornate e lasciate raffreddare su una griglia.

32 commenti su “Il pane che si fa da solo – Le ciabattine

  1. NON BISOGNA MAI SMETTERE DI SOGNARE, PURE IO ULTIMAMENTE NE STO INSEGUENDO QUALCUNO E TI ASSICURO CHE MI SENTO MEGLIO, MAI GETTARE LA SPUGNA.CHE PANE MERAVIGLIOSO, LO PROVERO' SICURAMENTE QUANTO PRIMA!!!BACI SABRY

  2. Quanto hai ragione Ambra, senza sogni e senza passioni la vita è così monotona. Il problema, almeno per me, è riuscire a trovare il tempo .. dici che è un alibi?
    Comunque si, questo pane è una figata! A presto.
    Marina

  3. Pur vivendo da single mi piace cucinare e fare il pane . Il pane a ciabatta però non mi è mai riuscito , malgrado i tanti tentativi. Ora proverò anche questa composizione che non si discosta poi tanto dalle mie prove precedenti.
    Max938

      1. Scusami, non ho capito bene il punto tre.. devo fare scendere poco impasto poi mettere carta da forno e farina, poi ancora poco impasto, poi carta e farina e così via? grazia

        1. Nel senso che il tuo impasto deve trasformarsi in 3/4 pagnotte, come in foto. Si presenta molto morbido quindi lo farai scendere nella teglia coperta con carta da forno e farina e taglierai l’impasto per creare la prima pagnotta e procederai con le altre allo stesso modo con l’impasto che rimane distanziandole tra di loro. Spero sia tutto chiaro. Fammi sapere. Baci.

  4. Lo farò sicuramente! Grazie per tutto anche delle belle chiacchiere e pensieri che ci lasci ;) Ciao Ciao

    1. Ciao,
      Ho provato la ricetta ed ho un problema ?
      Essendo l’impasto abbastanza molle, come faccio a non farlo scivolare sulle altre ciabattine durante l’ultima lievitazione nel tegame prima di andare in forno?
      Grazie

      1. Ciao, io utilizzo due teglie, tipo quella del forno che è la più grande che ho e faccio 4/6 ciabattine in totale di pende dalla grandezza. Devi distanziarle ma se in qualche modo si toccano appena già durante la lievitazione o la cottura non è un problema. Quando saranno cotte si separano facilmente come succede con tutti i panini anche quelli del panettiere. Fammi sapere ok? Baci. A.

        1. Ciao Ambra,
          Sì, si separano come dici tu ma manca un po’ di altezza.
          C’è pochissima alveolatura rispetto alle foto.
          Grazie

          1. Ciao, il segreto è toccare l’impasto il meno possibile e lasciarlo lievitare bene quando esce dal frigorifero. L’impasto deve riprendere la lievitazione e non essere più freddo. Se non basta un’ora piuttosto tienilo un po’ di più, alle volte dipende anche dalle condizioni climatiche esterne…vedrai che ti darà soddisfazione. Un bacio grande. A.

    1. Questa ricetta è pensata proprio per guadagnare tempo quindi mescolando la sera e lasciando lievitare la notte è perfetto, per di più il risultato è anche ben alveolato. Se hai avuto modo di prepararlo avrai notato che il composto di per se’ è molto morbido, non il classico impasto per il pane, si versa nella teglia quindi non è modellabile con le mani, per capirci. Quindi se dovessi pensare ad una lievitazione diurna non saprei indicarti per quanto tempo puoi lasciarlo lievitare per ottenere un buon risultato. Se però dovessi provare, fammi sapere ok? Un caro saluto. A.

  5. Ciao, il mio frigo è tarato a 3 gradi ho paura che blocchi completamente la lievitazione. Mi sapresti indicare la temperatura ideale. Grazie

    1. Ciao, tutta semola direi di no. Metà potrebbe funzionare ma io non ho provato. Se decidi di provarci fammi sapere come è venuto!! Baci baci. A.

  6. 950 ml x. kg. di farina
    Ho letto bene?grazie voglio provarlo siiiii
    Stasera impasto poi ti dirò…

    1. Ciao, scusa ma leggo solo ora. Sì giusto, come c’è scritto è un impasto molto morbido. Fammi sapere ok? Baci. A.

    1. Ciao Giuseppe, la farina 0 certamente sì, io l’ho fatto anche con solo la farina integrale. Per il lievito, se vuoi seguire questo procedimento di lievitazione in frigo di notte (come si dice “senza sbatti) ti consiglio di mantenere la dose indicata. Fammi sapere. Un caro saluto. A.

  7. ciao sono Fulvia
    siccome il mio pane non è lievitato per niente, cosa dici potrei invece di mettere il sale assieme alla farina e al lievito, metterlo dopo assieme all’acqua? grazie

    1. Ciao, ma che strano. Che lievito hai usato? Puoi sicuramente mettere il sale dopo ma non credo sia quello il problema, alle volte può capitare che il lievito non lavori come dovrebbe. Questa ricetta l’ho fatta tantissime volte e con successo, non hai aggiunto vero farina in più rispetto a quanto indicato? Se ripeti l’esperimento fammi sapere. Baci.

  8. Ciao! Ho preparato queste ciabattine e sono venute perfette. L’unico problema è che sono così buone che spariscono troppo in fretta!

    1. Ciao cara Ambra, mi sembra una ricetta fantastica e di facile applicazione … leggendola però mi sembra che a 220^ x 45’ sia troppo, anche perché il mio forno scalda molto…. Il forno deve essere già caldo?? Nn vorrei bruciarle. Grazie di cuore

      1. Ciao Nadia, è una ricetta collaudata che ho fatto molte volte. Ti consiglio, se il tuo forno è particolarmente caldo, di controllare frequentemente e al limite, dovessero dorarsi troppo puoi sempre verificarne la cottura e tirarli fuori prima, ma questo perchè ogni forno è a sè. Come vedi in foto la cottura è questa dopo il tempo indicato, deve asciugarsi bene all’interno. Se provi fammi sapere. Cari saluti :)

  9. Un cubetto di lievito è molto per un kg e visto che è a lenta lievitazione dovrebbero bastare 10 gr. o anche meno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *