Pollo ripieno di casa mia

Ci sono ricette che hanno il gusto dei momenti speciali trascorsi in famiglia. Appena ne sentiamo il profumo i ricordi affiorano nella nostra mente, sono bei ricordi, di bicchieri tintinnanti, di risate e di abbracci.

La cosa che preferisco di più delle feste è quando si è tutti a tavola e tra una risata e l’altra ci si alza e si guarda da fuori la propria famiglia riunita e spensierata. Il cuore si stringe, si avverte un lieve pizzicorino alla gola e gli occhi diventano lucidi per un solo istante. Ecco uno dei piatti che fa parte della tradizione della nostra famiglia, mio nonno lo realizza divinamente e ora lo regalo a voi…fatene buon uso, è delizioso!!

La lista della spesa:
– 1 pollo non troppo grosso (potete anche usare il cappone o la faraona)
– 350g di salsiccia di suino saporita
– 150g di fegatini di pollo
– 3 fette di mortadella
– 4 fette di pane in cassetta
– la scorza di 1/2 limone
– 1 uovo
– 4 cucchiai generosi di parmigiano grattugiato
– pangrattato
– maggiorana 
– latte q.b.
– olio evo
– sale
– pepe

1) Preparare il ripieno: Sbollentare i fegatini di pollo puliti in acqua bollente salata per pochi istanti, non devono essere completamente cotti. Scolarli, lasciarli intiepidire e sminuzzarli al coltello. Mettere da parte. In un recipiente sbriciolare il pane e bagnarlo leggermente con latte finchè non sarà ben umido. Unire la salsiccia privata della pelle esterna e sbriciolata, quindi aggiungere i fegatini, la mortadella precedentemente sminuzzata, la scorza di limone, il parmigiano grattugiato, l’uovo, abbondante maggiorana, sale e pepe. Mescolare bene il tutto ed eventualmente regolare la consistenza aggiungendo del pangrattato. Lasciare insaporire per qualche minuto.
2) Preparare il pollo: Pulire bene il pollo da eventuali piume o parti grasse. Strofinare bene la superficie e la cavità del pollo con sale e pepe. Attenzione, il segreto per il successo di questo piatto è ottenere un pollo ben saporito. Il rischio è un pollo non saporito quanto il ripieno per cui rimane deludente. Quindi non lesinate con sale e pepe.
3) Riempire la cavità del pollo con il ripieno pressando molto bene, con il ripieno avanzato creare un salamotto, avvolgere nella carta forno e legare le estremità con lo spago. Spennellare la superficie del pollo con poco olio.
4) Infornare il pollo e il ripieno in una teglia unta a 200° (ventilato) e far cuocere per circa 50-60 minuti. Ovviamente il tempo di cottura è indicativo, il pollo, che andrà girato di tanto in tanto, deve essere cotto ma non asciutto pertanto bisogna in cottura bagnarlo ripetutamente con il fondo di cottura. Il ripieno a parte cuocerà prima quindi ad un certo punto dovrà essere sfornato mentre il pollo continua la cottura. Verificare la cottura del pollo con la forchetta bucando i punti in cui la carne è più spessa. L’aspetto del pollo deve essere dorato e ben rosolato.
Servire il pollo porzionato con il ripieno affettato.
L’abbinamento di VivailVino:
Che pollo! Una carne bianca delicata, ma che con questa ricetta si trasforma in un piatto strutturato, ricco e saporito, carico di aromaticità e di intensità gustativa.
Non mi faccio allora scappare l’occasione e vi parlo di un vino da tenere a mente anche in virtù dell’arrivo del Natale…

4 commenti su “Pollo ripieno di casa mia

  1. Stavo giusto cercando una ricetta per il pollo ripieno per Natale, questa sembra perfetta! in casa mia a Natale vince la tradizione, senza nemmeno poter discutere ;) grazie del regalo!

  2. Mi piace molto come descrivi la tua famiglia e l'aria di festa quando vi trovate tutti insieme.
    Complimenti al nonno e al suo pollo ripieno
    Ciao
    Isabel

  3. Adoro cucinare il pollo! Però io non ho avuto come maestro mio nonno o mia nonna (a casa mia il pollo arrosto me lo ricordo solo a Natale cotto nel forno a legna, un pò difficile da replicare a casa!), ma Jamie Oliver! Anche per il ripieno uso una delle sue ricette ma sto ancora sperimentando, quindi mi appunto anche la tua, che sembra buonissima!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *