Spuma al Roquefort con glassa all’uva nera e cialde al rosmarino

Buon lunedì a tutti! Passato bene il week-end? Oggi voglio parlarvi di una bellissima iniziativa organizzata da Sopexa che mi vede protagonista. Sto parlando di Aperitif a la Francaise, un evento davvero molto sentito che da dieci anni ha l’obiettivo di diffondere i prodotti enogastronomici francesi nel mondo. Quest’anno è stata scelta l’Italia, giovedì scorso a Milano c’è stato il lancio del progetto che si svolgerà in 5 serate…5 date, una per ogni città (Milano, Genova, Verona, Roma e Torino) che avrà come protagonista un blogger per città.  
Io chiuderò l’evento con l’ultima data. Il 24 ottobre infatti, all’ Hotel  Art&Tech del Lingotto (ovviamente a Torino), si terrà un fantastico Aperitif a la Francaise, con deliziosi finger food preparati con ottimi prodotti
d’oltralpe. E poi ci sarò io, con la mia proposta per l’occasione: questa golosa spuma al Roquefort che incontra la dolcezza della glassa di uva nera e la delicata croccantezza delle cialde al rosmarino. Non posso che dirvi…accorrete numerosi!!!
Per chi invece non è di Torino, tenete sott’occhio le altre date che trovate qui sotto e mi raccomando, seguite l’evento su Facebook…QUI! A bientot!
La lista della spesa (per circa 10 bicchierini):
Per le cialde:
– 25g di farina 00
– 25g di fecola di patate
– 1 albume
– 20g di parmigiano grattugiato
– 50g di burro ammorbidito
– sale
– pepe
– 1 rametto di rosmarino (+ altro per decorare)
Per la glassa:
– 150g di uva nera
– 50ml di acqua
– 50g di zucchero
Per la spuma al Roquefort:
– 100g di ricotta vaccina
– 100g di formaggio fresco spalmabile
– 50g di Roquefort (+ altro per decorare)
– 200g di panna
– 2 fogli di colla di pesce
– sale 
– pepe
1) Preparare le cialde: In un contenitore lavorare il burro con la farina e la fecola fino ad ottenere una spuma omogenea, aggiungere il formaggio, regolare di sale e di pepe e quindi aggiungervi l’albume (non montato) ottenendo così un impasto morbido. Incorporarvi il rosmarino tritato e , aiutandosi con un cucchiaino, formare delle cialde (spalmando lil composto in uno strato sottile e di forma ovale). Infornare a 180° per pochi minuti, finchè non risulteranno croccanti e dorate sui bordi.
2) Preparare la glassa: In un pentolino mettere l’acqua, lo zucchero e i chicchi d’uva tagliati a metà, fare sobbollire per circa 20 minuti, finchè il tutto assumerà una consistenza sciropposa. Filtrare la glassa che si addenserà ulteriormente raffreddandosi, mettere da parte.
3) Preparare la spuma di Roquefort: Mettere i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in acqua fredda. Nel frattempo sciogliere il roquefort in 80g di panna liquida (in microonde o sul fuoco), strizzare i fogli di colla di pesce e scioglierli nella fonduta di Roquefort, lasciare raffreddare. Lavorare la ricotta con il formaggio spalmabile ottenendo un composto cremoso ma consistente, aggiungervi la fonduta di Roquefort e incorporare delicatamente, aggiustare di sale e di pepe e finire con la restante panna precedentemente montata. Distribuire la spuma nei bicchierini con una sac a poche e riporre in frigo per almeno un’ ora.
4) Montare i bicchierini: Aggiungere sulla spuma la glassa di uva nera, decorare con le cialde, un pezzetto di Roquefort al centro e rosmarino. Servire.

9 commenti su “Spuma al Roquefort con glassa all’uva nera e cialde al rosmarino

  1. Spero di riuscire a venire, non abito molto distante! Questa ricetta è favolosa. Mi piace l'accostamento che hai creato con il formaggio, sono sicura che avrai un successo strepitoso!!

  2. Tesoro ti trovo in ottima forma (anche se la foto non è il massimo, ma tu sei sempre bella!!). Non mi perderò l'appuntamento di Roma e in bocca al lupo per quello di Torino, farai un figurone come sempre!! Solo il colore di questo bicchiere mi piace da morire . Un abbraccio fortissimo..tvb Claudia

  3. Apperò Ambra, che meraviglia! Complimenti per l'iniziativa e complimenti per avere il ruolo fondamentale della chiusura. Certo con una proposta di questo tipo non potrai che avere successo!
    Bravissima, un abbraccio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *