A scuola di caffè con Slow Food e Philips Saeco

Mercoledì 30 novembre sono stata ospite dell’ Osteria del Boccon Divino di Bra per assistere al mini master sul caffè organizzato da Slow Food in collaborazione con Philips Saeco. E’ stata una piacevolissima serata, le bellissime macchine del caffè di Philips Saeco erano già pronte in  bella mostra per farci assaggiare alcune varietà di caffè coltivati in diverse parti del mondo, tutti presidi Slow Food…
Ad animare la serata c’erano Lucia Freschi – Brand Manager di Philips Saeco
E Gabriella Baiguera – Docente di Slow Food che ci ha deliziato con mille curiosità ed informazioni sul caffè e  su come degustarlo
Il primo caffè l’abbiamo bevuto come aperitivo prima di cena, si tratta di un caffè molto particolare che viene coltivato in Etiopia, si chiama Harenna e prende il nome dalla foresta in cui cresce spontaneamente.
E’ un caffè che si prepara lasciandolo in infusione nell’acqua calda e ci è stato servito leggermente salato e speziato con Cardamomo, Zenzero e Chiodi di Garofano

Dopo un primo assaggio di caffè hanno cominciato ad arrivare le pietanze, devo dire che abbiamo mangiato benissimo, il menù comprendeva ben quattro presidi Slow Food
Quindi, dopo il dolce, è ripresa la degustazione e le macchine del caffè di Philips Saeco hanno ricominciato a macinare i preziosi chicchi…
La bellissima Xelsis digital ID faceva bella mostra di se su di un vecchio pianoforte…
Abbiamo degustato il Caffè della montagna Camapara (Honduras), il Caffè della Sierra Cafetalera (Repubblica Dominicana) e il Caffè delle terre alte di Huehuetenango (Guatemala)
La serata si è conclusa con i ringraziamenti al Sig. Gianni Ramello per i buonissimi vini bevuti durante la cena
E allo Chef…davvero bravissimo!!
Io ringrazio di cuore Philips Saeco e Slow Food per questa bella opportunità ed invito tutti ad andare a mangiare all’Osteria del Boccon Divino di Bra…ne rimarrete conquistati!
Osteria del Boccon Divino
Via Medicità, 14 
12042 – Bra (CN)
Tel 0172/425674

9 commenti su “A scuola di caffè con Slow Food e Philips Saeco

  1. ce l'ho, mi manca…questo decisamente mi manca ..interessante ..il caffè al cardamomo lo bevo ormai da anni fantastico!!!Brava tesoro..bacio

  2. Ambra è tutto bellissimo! Adoro il caffè e forse le mie tazzine al giorno mi direbbero anche troppo… Uso una macchinetta saeco,simile a quelle in foto e non vorrei mai mi lasciasse a piedi…. ne prendiamo di caffè "insieme".
    Belli questi post li adoro troppo! Bravissima
    Donatella

  3. le serate di degustazione organizzate da slow food sono sempre molto interessanti e gli insegnanti preparati e coinvolgenti…ne so qualcosa!!!! baci il caffè mi manca!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *