Frolla alle mele annurche e crema toffee

Sono davvero innamorata del caramello…ebbene sì, questa è proprio una dichiarazione!!! Quando ho scoperto questa crema toffee ho deciso che dovevo subito provarla …il colpo al cuore…un vero colpo di fulmine!!!MMM…irresistibile!!!
E così è nata questa torta…una frolla allo zucchero di canna con sopra delle dolcissime mele annurche e la sublime crema tofee.

La lista della spesa:
Per la frolla:
– 200g di farina
– 100g di burro
– 100g di zucchero di canna
– 1 pizzico di sale
– 1 uovo
– qualche goccia di essenza naturale di vaniglia
Farcitura:
– 7 mele annurche
– 1 cucchiaio di succo di limone
– 50g di burro
– 100g di zucchero di canna
– 200g di zucchero semolato
– 75 ml di acqua fredda
– 150 ml di panna
– gelatina di albicocche per lucidare (facoltativa)

1) Ungere e infarinare una tortiera da crostata
2) Preparare la frolla nel mixer partendo dallo zucchero e dal burro e aggiungendo poi l’uovo sbattuto, l’essenza di vaniglia, il sale e la farina setacciata poco per volta, lavorare qualche istante giusto il tempo per mettere insieme gli ingredienti e poi riporre in frigo per almeno 30-40 min.
3) Stendere la frolla sottile e foderare lo stampo aiutandosi con un mattarello per eliminare la pasta in eccesso.
4) Cuocere in forno il guscio di frolla coperto con carta da forno e fagioli secchi a 190° per 10 min, poi eliminare carta e fagioli e proseguire la cottura per altri 5 min.
5) Nel frattempo tagliare 5 mele lavate a spicchi senza eliminare la buccia e spruzzarli con il succo di limone.Poi dorarli nel burro caldo e fare raffreddare.
6) Pelare ed affettare le 2 mele rimaste e cuocerle con lo zucchero di canna per circa 20 minuti (io ho aggiunto qualche goccia di succo di limone).
7) Distribuire le 2 mele cotte con lo zucchero nel guscio di frolla e sistematevi sopra le mele a spicchi, poi infornare per altri 20-30 min.
8) Preparare la cremina toffee: Sciogliere in un pentolino lo zucchero granulare nell’acqua , poi farlo caramellare finchè non diventa dorato-brunito. Togliere dal fuoco e unirvi la panna liquida, continuando a mescolare fino ad ottenere il toffee.
9) Sfornare la crostata, versare il toffee sopra le mele (facendo attenzione a non sommergerle troppo), e fare raffreddare per un’ ora.
Servire accompagnando con panna semi montata.
Con questa golosa ricetta partecipo al contest di Stefania

E con la crema toffee partecipo alla raccolta di Maetta 

66 commenti su “Frolla alle mele annurche e crema toffee

  1. Bhe, alzi la mano chi non ama il caramello!E anche chi non ama la torta di mele..infatti, ce ne sono pochissime alzate!
    :)
    Tesoro la tua combinazione di due cose sublimi non può fare altro che lasciarmi incantata..questa torta è una meraviglia, bravissima!!!
    Un bacione

  2. Ma quanto devono essere felici, a casa tua, di queste delizie!?!?!?

    Mi adotti!?!?!?Giuro che non lascio in disordine ( :>>>>>S ovvero naso lungo alla Pinocchio!) e prometto di farti la Baby Sitter 24h su 24! (questo sì!!!)!!!Facciamo così, ti invio una mail con i moduli da compilare, eh!?!?!

  3. Mamma mia cara Ambra il colpo al cuore me lo prendo io… è un vero gioiello così infiocchettata. Non oso tagliarne anche solo una fettina per non sciupare l'insieme… però che fatica trattenermi ^_^

    Ciao bella… ho appena postato la ricettina per il tuo contest ihihihihi

  4. oooooooooooooooooooooooooooooooooooh…….non riesco a parlare…ma ad aprire la bocca per mangiare una bella fetta di questa delizia infinita…siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii

  5. la foto parla da sola….. immagino la torta vera! splendida ricetta che non sò perchè mi ricorda il Natale! baci

  6. Lo sai che sto partecipando con una ricetta molto simile???? Però è gluten free… e anche io ho usato la crema toffee… Bella l'idea di non sbucciare le mele… mi sa che la prossima sarà come la tua!!!

  7. Io amo tantissimo le mele annurche, in questa stagione ci sono solo loro nelle ciotola in cucina. E questa torta mi piace da morire!!! Quasi quasi mo preparo la crema toffee e ci immergo gli spicchi di mela…ciaociao!!

  8. allora, io adesso mi segno la ricetta della cremina toffee per poi mangiarne sino a morire!!

    Caspita come è veloce l'impasto della tua frolla.. se penso a quanto ci impiego io…
    baci
    Vero

  9. Posso svenire subito? buuummmmmmmmmmm! ohio che botta! Le mele annourche sono tra le più buone che ci siano e quella cremina…la voglio anch'ioooooooo! Devo comprare la panna, devo devo devo…Un bacione diavoletta tentatrice

  10. Crema toffee???La voglio anche io!!!!Deve essere di una squisitezza infinita, grazie per averla postata!!!La frolla con lo zucchero di canna la voglio proprio provare…insomma voglio provare tutto!!!

  11. wow ma che meraviglia… è davvero strepitosa.. e la crema toffee una delizia.. ti sarebbe piaciuta anche la torta della mia dolce metà.. un bacio

  12. Quanto mi piace la cremina tofee,mi ricorda le dolcissime caramelle che divoravo da bambina((Beh pure mo,non è che sia cambiato molto)!E poi mi hai ricoperto le belle mele annurche…Ora di un pò,posso mai resistere a questa tentazione..Hai unito degli ingredienti magici,unici..posso solo immaginarli insieme che profumo danno!!!Bravissima bella fanciulla dalle belle guance!!

  13. Ho la garganta in fibrillazioneeeee, Avvisami no??? Non si fa cosi! :-(
    Ammaliata a tutto spiano!
    Che beeeella e che delizia!
    In quella crema li ci farei un toffee…volevo dì un tuffo.
    baci ^_^

  14. Oddio i commenti di Gaia mi fanno troppo ridere!
    Ambra che ti dico???? è tutto perfetto e la crema al caramello la adoro…..
    un bacio

  15. oooohhhhhhhhhhh la crema tofeee deve essere uan goduria e la mela annurca la conosco benissimo essendo un prodotto del mio territorio che si sposa magnificamnete con tutta questa delizia..che dolce favoloso tesoro mio!!bacioni imma

  16. Caramello con le mele?
    Ma come faccio io a stare un pò a dieta. Dovrei spegnere tutto per un mese….
    Che tentazione…la foto parla da sola e dice tutta la bontà di questa torta meravigliosa.
    Bravissima, davvero bella. Un bacione

  17. che fame!! dev'essere una vera goduria: mele e caramello!!!! da rifare sicuramente anche se il tipo di mele di certo il mio fruttivendolo non le ha!

  18. mamma mia ambra questa è una vera delizia! mi piace moltissimo perchè ha il sapore genuino della frolla fatta in casa conle mele che evocano i ricordi e il tocco originale della crema.torta adorabile!

  19. Ma sai Ambra che giusto pensavo come potrebbero stare insieme le mele con il dulce de leche (lo so, non è lo stesso ma siamo li) la cremina è irresistibile. Aggiungi la panna fuori dal fuoco?
    Per finire, tu si che sei una donna che fa rendere le cose!! una ricetta, 3 contest! in spagnolo si dice "mujer prevenida vale por dos"
    Un abbraccio:)
    Pat

  20. é buonissima questa torta!!!…io adoro i dolci con le mele…in questa poi c'è anche il caramello…e mi piace ancora di più!

  21. Ambra!! MA KE MI FAI VEDERE!! x la miseria! è una megabontà in assoluto! me la segno aggiungo alla lista delle ricette da provare! adorabile!

    P.s. grazie per gli auguri.. :-))

  22. Crema toffee e pasta frolla con lo zucchero di canna???sicuramente da provare!!!
    Meravigliosa!!!!
    P.S. Anche a me il film Julie&Julia è piaciuto tantissimo!!!!In bocca al lupo per il progetto di tradurre tutte le ricette del libro!!!!

  23. Tesoro, sto sbavando solo a vedere le foto…ti ringrazio per aver partecipato alla raccolta! Io sto già pensando ad un dolcino speciale per il tuo contest!
    a presto

  24. ..Mio Dio che spettacolo! Le mele Annurca già sono spettacolari di loro… Ma questa crema toffee??! Fa svenire solo il nome! :D
    Mia cara, ti seguo! :D
    Un bacio, felice di averti scoperta,
    Babi

  25. Potrei svenire da un momento all'altro….questa torta e'….e'…. semplicemente divina! Col carameeeeeeello poi…. !!!!!
    Che bello iniziare la giornata con queste visioni!
    Un abbraccio
    Paola

  26. ho una caterva di ricette per le torte alle mele, ma questa mi mancava proprio!! adoooooro le annurca, così piccoline e profumate mi fanno tenerezza… grazie!

  27. Ma che meraviglia!!!!
    Primo:adoro le torte di mele
    Secondo: quel caramello deve essere favoloso, devo cercarmi subito la tua ricetta
    Terzo: gnammmmmmmmmm!!!!!!!!!!

  28. Adoro le annurche, quelle piccole piccole ed un po' asprigne….e mi segno anche questa tortina, 'chè alle mele non si dice mai di no :)

  29. mhh, che voglia di caramello! ti confesso che è da tempo che sto pensando di farci uno dei miei cupcake, adesso che è arrivato il freddo mi sembra il momento adatto! buon weekend, Francesco

  30. Sfondi una paorta aperta… il caramello (quello toffee) mi fa sognare solo a pronunciarlo… e che modo splendito per consacrare la nnurche! Piccole grandi mele… inoltre è bellissima. Dovessi votare una torta di mele senza dubbio lo farei per questa! :)

  31. Ce l'ho fatta!Stanotte è nato il mio pasticcino per te ♥ !!! oggi gli faccio il book fotografico e poi è tutto tuo :D

    PS: il tuo blog mi da problemi di malware da elementi di chefblog…

    un baciuzzo e Buona Domenica!

  32. Scusa se mi permetto ma la cremina che hai postato tu si chiama mou :) il toffee è molto più complesso da fare e richiede un ingrediente molto difficile da reperire.. Sono due cose molto diverse come sapore anche se all'aspetto di assomigliano ;)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *