Con oggi comincia questa piccola parentesi sui dolci senza cottura.
In realtà questo forse è l’unico vero dolce inteso come dessert da fine pasto, le altre proposte che ho in mente sono più dolci e fresche coccole da consumare anche a merenda o quando il caldo si fa davvero sentire.
Mi piaceva però inserire tra gli spunti, un dessert per l’occasione speciale. Finalmente si torna a ricevere, a vivere la convivialità con serenità e sicuramente con più libertà.
Memore dei mesi trascorsi a casa in solitudine non voglio perdere tempo e voglio godere soprattutto nei weekend della compagnia dei miei amici e preparare loro qualcosa di buono.
La cosa più bella è che queste tortine si preparano davvero in un attimo e non scherzo, senza cottura e senza tanti sbatti, come si dice, ma il figurone è assolutamente garantito, non siete d’accordo?
E allora via, procuratevi i pochissimi ingredienti necessari e lasciatevi sorprendere dalla bontà senza tempo della crema chantilly e della frutta.
Buona vita a voi, che la spensieratezza ci accompagni, soprattutto in questa bella estate ❤️
Ingredienti per 4 tortine frutta e crema chantilly:
- 250g di mascarpone
- 250ml di panna fresca da montare
- 4 cucchiai di zucchero a velo
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 2 mini plumcake (o altre tortine a piacere)
- Frutta estiva a piacere (io pesche e lamponi)
- Foglioline di menta o melissa e fiori eduli per decorare
Procedimento:
- Montate il mascarpone con la panna ben fredda, lo zucchero a velo setacciato e la vaniglia, finché non otterrete una spuma corposa.
- Affettate i mini plumcake e riducete la frutta a pezzetti.
- Mettete un cucchiaio abbondante di chantilly al mascarpone sul fondo di 4 coppa pasta rotondi da circa 8 cm (se non li avete potete utilizzare dei semplici stampini in alluminio usa e getta). E con una spatola distribuite la crema alche sui bordi fino in alto.
- Adagiate garbatamente le fettine di plumcake sulla crema e proseguite con la frutta.
- Chiudete con la crema chantilly rimasta avendo cura di tenerne un po’ da parte per la decorazione. Livellate bene e mettete in freezer per un paio d’ore.
- Togliete delicatamente le tortine frutta e crema chantilly al mascarpone dagli stampi e posizionatele su dei piattini da dessert. Riponete in frigorifero.
- Prima di servire, decorate a piacere le tortine con la chantilly rimasta, frutta, foglioline di menta o melissa e fiori eduli. Servite.
Ricetta: Tortine frutta e crema chantilly al mascarpone
Oddio che roba buona. Queste le amo a prescindere. Adoro la crema chantilly, vivrei solo di quella.
Eh sì, la bontà senza tempo della chantilly con la frutta, una poesia.
Buongiorno Ambra, una domanda per cortesia, come sformare le tortine senza rovinarle? Hai messo fogli di acetato? Vorrei provare a farle ma temo di non riuscire a sformarle. Grazie per la risposta