Spuma di caffè e nutella…Pronta in 5 minuti ☕️

Spuma al caffè

Che voglia avevo di questa spumina di caffè?

In questi giorni ero proprio motivata a prepararmela, una delle gioie dell’estate, la cosa che ordino al bar con questo caldo e amo gustare con calma ogni volta che mi regalo una pausa.

Devo dire che mi sono fatta una cultura: con e senza panna, con ghiaccio o senza, da preparare addirittura in una bottiglia di plastica e versare…sapete cosa vi dico? Non lasciatevi attirare perchè molte sono davvero deludenti.

La versione senza panna a mio parere si divide il tempo di dire “ciao” e la devi servire di corsa (vi garantisco che si divide anche se la mettete in freezer), probabilmente chi possiede una gelatiera può tentare con successo, per gli altri invece è una perdita di tempo, quindi io l’ho bocciata. Come anche l’illusione di poter montare bene la panna scuotendo una bottiglia di plastica, non ci ho neanche provato, mi è bastato qualche video per vedere composti completamente stracciati e di una consistenza che non era quella che cercavo io.

E allora che si fa? Si prendono le tradizionali fruste elettriche e si monta la panna con il caffè e pure un bel cucchiaione di nutella perchè no? Alla vecchia maniera. Cinque minuti è comunque il tempo di preparazione e la spuma avanzata potete versarla negli stampi da ghiacciolo e metterla in freezer, il risultato è speciale davvero, dovete provare.

Un altro consiglio è quello di non usare il caffè solubile, per me lascia un sapore pessimo, non mi è piaciuto, mettete su la moka, andrà benissimo.

Non vedevo l’ora di servire la spuma di caffè e nutella nei miei bicchierini WD lifestyle, non sono carini? Li adoro 😍, quando prendo il caffè la mattina mi mettono di buon umore e posso garantirvi che è un vero miracolo 🤣🤣🤣.

Vi abbraccio e vi auguro un’ottima spuma di caffè e nutella che le coccole fanno bene al cuore ❤️

Spuma di caffè e nutella

Ingredienti per 8/10 bicchierini di spuma di caffè e nutella:

  • 500ml di ottima panna fresca da montare molto fredda
  • 80ml di caffè espresso o della moka freddo
  • 80g di zucchero a velo setacciato
  • 1 cucchiaio generoso di nutella o altra crema di nocciole
  • Cacao in polvere per guarnire

Procedimento:

  1. Mettete il caffè in una boule o nella planetaria e mescolatelo bene con lo zucchero a velo setacciato.
  2. Amalgamate anche la nutella e per ultimo aggiungete la panna freddissima.
  3. Montate con le fruste elettriche finchè non otterrete un composto spumoso ed omogeneo.
  4. Versate nei bicchierini (io ho usato una sac a poche) e guarnite a piacere con il cacao in polvere.
  5. Se non consumate subito tutta la spuma di caffè e nutella trasferitela in freezer negli stampi da ghiacciolo o in una vaschetta e lasciatela solidificare, sentirete che bontà.

Spuma caffè e nutella

Ricetta: Spuma di caffè e nutella

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *