Secondo appuntamento con la rubrica sulla prima colazione dolce…non potevo non inserire i biscotti.
Eh sì perchè vivo in una famiglia di “inzuppatori” seriali e questa ricetta era nella mia lista dei “to do” già da tempo.
Qualche settimana fa sono passata da un’amica che mi ha raccontato di averli preparati per la figlia e così sull’onda di un rinnovato entusiasmo ho acceso il forno e tirato fuori la farina.
In rete ci sono molte versioni, io ho deciso che questa è quella perfetta per me, rustica e dal sapore pieno e non troppo dolce, la presenza della semola rende la texture ancora più ruvida e interessante al palato e poi sanno proprio di buono, di casa, di quei dolci semplici delle nonne…promossi a pieni voti!
E voi? Fate parte della categoria “inzuppatori”?
Se sì dovete provare i miei biscotti da inzuppo, raccolgono bene il latte (il tè o il caffè), sono grandi, fragranti e uno tira l’altro…Non dite che non ve lo avevo detto ?
Avanti tutta allora, mani in pasta ???
Ingredienti per circa 20 biscotti da inzuppo:
- 150g di farina 1 (io ho usato una farina semi-integrale)
- 100g di semola (io integrale)
- 50g di fecola di patate
- 120g di zucchero di canna + altro per guarnire
- 1 uovo
- 60ml di semi di arachide
- 30ml di latte
- 6g di lievito per dolci
- 2g di bicarbonato
- Qualche goccia di estratto naturale di vaniglia
- 1 pizzico di sale
Procedimento:
- Miscelate la farina setacciata con la semola, la fecola, lo zucchero di canna, il lievito, il bicarbonato ed il sale e mettete da parte.
- A parte sbattete leggermente le uova e aggiungetele all’olio e alla vaniglia.
- Versate i liquidi nelle polveri poco per volta lavorando l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite e mettete in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.
- Ricavate quindi dei salamini di impasto della larghezza di due cm circa e tagliate dei cilindri lunghi circa 5cm.
- Passateli nello zucchero di canna e sistemateli su di una leccarda foderata con carta da forno ben distanziati tra di loro.
- Infornate a 180° per circa 20 minuti, finché non saranno ben cotti e dorati.
- Lasciate raffreddare i biscotti da inzuppo su di una griglia per biscotti e gustate. Se non li mangiate subito potete conservarli in una scatola di latta, si mantengono bene anche per 15 giorni.
Ricetta: Biscotti da inzuppo rustici