I contorni sono le pietanze più trascurate e povere di spunti.
Se ci pensate le verdure le mangiamo tutti i giorni ma chissà perchè, gira e rigira, finiamo per prepararle sempre nella solita maniera dedicandoci più volentieri ad altre portate.
Proprio per questo sono sempre alla ricerca di nuovi accostamenti, nuovi modi, sani e appetitosi, per dare brio ai nostri ortaggi che tanto bene fanno al nostro corpo.
L’utilizzo profuso delle spezie mi accompagna spesso in cucina, mi piace far viaggiare i miei ingredienti, le verdure del mio orto, e dar loro un sapore che parla di terre lontane senza mai snaturarle.
Ecco che mi trovavo in dispensa un pacchetto di cocco rapè da finire e da qui l’idea di coniugare il sapore del cocco con quello del curry, delle verdure e del succo di limone per realizzare un contorno originale, leggero ma che regalasse un’esplosione di sapore al palato.
Io ho utilizzato radici e cavoletti di Bruxelles, ultime verdure invernali che ormai lasceranno presto posto al nuovo anche qui nel blog. Voi però potete sperimentare anche con altre verdure, quelle che più vi piacciono, fino a determinare l’abbinamento migliore per voi.
Vi lascio subito la mia ricetta facile e veloce delle verdure al forno con curry e cocco e vi auguro un buonissimo weekend che sia proprio come questo contorno: fatto di cose sane e genuine ma ricco di sapore.
Buona vita ❤ A.
Ingredienti per le verdure al forno con curry e cocco (6 persone):
- 200g di carote (io carote baby)
- 250g di cipolline pelate
- 4 rape
- 200g di cavoletti di Bruxelles
- 1 cucchiaio di curry
- 2 cucchiai circa di cocco rapè
- il succo di 1 limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- In un pentolino scaldate leggermente il curry per farlo tostare e liberarne gli aromi. Mettete da parte.
- Mondate le verdure e tagliatele a tocchetti. Distribuitele su di una leccarda coperta con carta da forno.
- Condite le verdure con sale, pepe, curry e olio, mescolate bene in modo che il condimento sia distribuito omogeneamente e finite con il succo di limone e il cocco in superficie.
- Infornate a 200° per circa 30/40 minuti, finchè le verdure non saranno tenere e ben arrostite.
- Sfornate, lasciate intiepidire qualche minuto e servite.
Ricetta: Verdure al forno con curry e cocco
Ciao Ambra, questa ricetta deve essere il TOP dei TOP! Adoro le verdure e fatte in questo modo penso siano proprio buonissime! La proverò sicuramente questa ricetta. Grazie
Grazie Viviana, felice di dare spunti graditi. Un bacione. A.
Invitante! Non so però cos’è il cocco rape’…
Ciao Ivonne, è la farina di cocco quella a scagliette che trovi in tutti i supermercati. Ti abbraccio. A.