Pane al muesli, facile e veloce!

Pronti, partenza…via!

Oggi si può parlare di partenza o meglio di ri-partenza. I nostri ragazzi sono tornati o stanno tornando a scuola e nei nostri cuori si fa largo una strana sensazione di normalità che piano piano prende piede, sempre con le dovute cautele.

Qui a casa l’entusiasmo non è mancato, finalmente i miei figli si sono rimessi in moto, si respira la voglia di mettersi in gioco e di tornare tra i propri compagni, gli amici, a fare lo sport che si ama e, si spera, anche a studiare…perchè questo è quello che sta a cuore a noi genitori, che si possa rimettersi al passo, che la scuola torni ad occupare una posizione centrale nella loro vita, che si torni a crescere.

E allora voglio proprio partire dalla semplicità, dall’inizio, dal pane che è stato un po’ il simbolo dei mesi di reclusione. Adesso per fortuna abbiamo poco tempo per prepararlo e allora ecco una ricetta semplice e veloce.

L’idea era quella di smaltire il muesli che avevo in dispensa, periodicamente mi viene voglia di acquistarlo per qualche preparazione ma poi rimane dimenticato in fondo allo scaffale…e allora ecco l’idea, io lo amo questo pane, perfetto per accogliere la marmellata la mattina e non solo.

E allora un grande in bocca al lupo a tutti i bambini e i ragazzi che oggi riprendono il loro percorso formativo e a noi mamme che ci rimanga un briciolo di tempo per fare ancora il pane.

Ingredienti per 3 pagnotte medie (o due grandi) di pane al muesli:

  • 500g di farina integrale
  • 500g di farina bianca
  • 3 cucchiai d’olio
  • 300g di muesli alla frutta senza zucchero
  • 25g di lievito di birra fresco
  • 600 ml circa di acqua
  • 20g di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • Latte
  • Fiocchi di avena q.b.

Procedimento:

  1. Sciogliete il lievito sbriciolato in 300 ml di acqua tiepida. Aggiungete lo zucchero, mescolate e lasciate attivare una decina di minuti.
  2. Lavorate la farina con il sale e l’olio ed unite l’acqua con il lievito. Continuando a lavorare aggiungete altra acqua tiepida poco per volta fino a che l’impasto non si presenterà liscio ed elastico ma ben idratato.
  3. Unite il muesli ed incorporatelo bene, a questo punto cominciate a lavorare la pasta in modo energico per una decina di minuti.
  4. Coprite e mettete a lievitare al caldo per circa 90 minuti, finchè non avrà raddoppiato di volume.
  5. Prendetela e dividetela in 2 o tre pezzi tutti uguali e formate delle pagnotte che andrete a sistemare su delle leccarde coperte con carta da forno.
  6. Coprite nuovamente e mettete di nuovo a lievitare per circa 30 minuti.
  7. Incidete le pagnotte al centro con un coltello affilato nel senso della lunghezza, spennellatele con del latte e guarnite a piacere con i fiocchi d’avena.
  8. Infornate a 200° per circa 20/30 minuti (a seconda della grandezza delle pagnotte) finchè non saranno ben cotte e dorate. Lasciate raffreddare e gustate.

Ricetta: Pane al muesli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *