Pollo alla senape, miele e timo

Pollo alla senape

Oggi parliamo del pollo, una delle carni più consumate al mondo e anche una delle carni più consigliate in una dieta ipocalorica o in una sana abitudine alimentare.

Le carni bianche, come tutti sappiamo, sono più magre ma molto nutrienti. Contengono proteine preziose, tuttavia hanno una percentuale più bassa di lipidi.

La maggior parte di noi è abituata a consumarla normalmente ed il fatto che è anche tra le più economiche la posiziona sul podio delle carni più presenti sulle nostre tavole.

Detto questo non tutti sanno che la percentuale di grasso contenuta nel petto di pollo è trascurabilmente più bassa rispetto a quella presente nelle cosce o nelle altre parti del pollo che, sarete d’accordo con me, sono molto più morbide e saporite…non è meraviglioso??

Per questo quando si parla di una sana abitudine il nostro pensiero va subito ad un petto di pollo alla griglia con insalata. Beh, sì certo, vero, però…che noia dopo un po’!! Io personalmente ne faccio anche un discorso di sostenibilità e cerco di mangiare tutti i tagli, ricordatevi però che è sempre importante rimuovere la pelle del pollo che è davvero troppo grassa!

Ma veniamo alla nostra ricetta. Io uso molto la senape in cucina, ha un bassissimo apporto calorico ma conferisce davvero molto sapore alle pietanze. In questo caso l’ho addolcita con un po’ di miele (poco mi raccomando) e il risultato è stato un pollo da leccarsi i baffi pronto in pochi minuti.

E allora andiamo…ricettaaaaaa!!!

Pollo alla senape

Ingredienti per il pollo alla senape, miele e timo (6/8 persone):

  • 6 cosce di polllo (sovracosce e fusi)
  • 4 cucchiai di senape media (non troppo forte)
  • 1 cucchiaio di miele liquido tipo acacia
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 cucchiaino di paprica dolce
  • Pepe
  • Timo fresco
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Procedimento:

  1. Eliminate la pelle del pollo e pulitelo dall’eventuale grasso. Dividete le sovracosce dai fusi.
  2. Massaggiate i pezzi di pollo con sale e pepe e sistemateli in una leccarda coperta con carta da forno un po’ distanziati.
  3. In una ciotola mescolate la senape con il miele, il succo di limone e la paprica e spennellate bene i pezzi di pollo da ambo i lati.
  4. Cospargete a piacere con il timo fresco e irrorate con un filo d’olio.
  5. Infornate a 200° per circa 25/30 minuti, a seconda della grandezza dei pezzi di pollo, finchè non saranno ben cotti. Servite il pollo alla senape, miele e timo con un’insalata fresca o delle golose patate al forno.

Pollo alla senape e timo

Ricetta: Pollo alla senape, miele e timo

6 commenti su “Pollo alla senape, miele e timo

    1. Eccezionale! L’ho già fatto per ben due volte! Me l’hanno divorato e mi hanno chiesto espressamente di riproporlo!

  1. complimeti non conoscevo la sua realtà fino ad oggi ,ma è stata una scoperta entusiasmante

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *