Zucchini tondi ripieni di quinoa e tonno…ovviamente Zarotti!

Buongiorno amici, vi avevo già parlato del mio viaggio nel Cilento QUI. Vi avevo anche promesso di parlarvi di Zarotti, delle sue eccellenze ma soprattutto della famiglia Scermino che dirige questa azienda con passione e massimo rispetto del prodotto. Quello che mi ha rapito durante la visita in azienda è stata la competenza, l’estrema attenzione nei confronti delle materie prime ma soprattutto il clima che si respira, così familiare, disteso e positivo. Questo racconta molto della solidità di un’azienda, del rispetto verso i dipendenti e dell’amore verso il proprio lavoro, un amore condiviso da tutta la famiglia Scermino. Ed io cosa posso fare per raccontarvi Zarotti? Solo quello che so fare meglio, cucinare con i loro eccezionali prodotti cercando di valorizzarli al meglio, speriamo di non deludere nessuno, ci tengo davvero a fare un buon lavoro quindi preparatevi a una serie di ricette con acciughe, gamberi, tonno ecc…ovviamente se è Zarotti è #buonocomeilpesce! Cominciamo con un piatto leggero e saporito, perfetto per questa stagione, a voi la ricetta.

Ingredienti per 3/4 persone:

Procedimento:
1) Mettete in ammollo la quinoa secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
2) Nel frattempo tagliate la calottina superiore degli zucchini (tenetele da parte), svuotateli della polpa interna e scottateli per pochi minuti in acqua bollente salata. Lasciateli raffreddare capovolti per eliminare l’acqua.
3) Cuocete la quinoa, sempre seguendo le istruzioni sulla confezione, scolate bene.
4) Scolate anche i filetti di tonno dall’olio di conservazioni, sminuzzateli e aggiungete il tonno alla quinoa.
5) Tritate il finocchietto selvatico e unite anch’esso, regolate di olio e di sale affinchè il ripieno preparato sia ben saporito. Mescolate bene.
6) Salate l’interno degli zucchini e riempiteli con la quinoa in modo che siano ben pieni. Posizionateli in una pirofila da forno unta, mettete loro le calottine tenute da parte, irrorate con olio extravergine ed infornate a 200° per circa 20 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire e servite.

Un commento su “Zucchini tondi ripieni di quinoa e tonno…ovviamente Zarotti!

  1. mmmm che buoni..! ho scoperto la quinoa da poco ma la adoro, l'ho rifatta anche ieri…
    pensa che anch'io ho fatto le zucchine tonde ripiene ma ricotta e sicuramente sono da provare anche con il tonno…certo con questo tonno saranno ottimi!
    complimenti per tutto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *