“Due spaghi e una scatoletta” la rubrica salva cena:)

Bene, bene, ma buongiorno! Come andiamo? Tutto bene ragazzi? Mi auguro di sì, io devo dire, ho trascorso un bel week-end in famiglia, sono quelli che preferisco! In effetti non ho molti ospiti a casa, le mie amiche mi prendono un po’ in giro per questo, in effetti sono un tipo solitario anche se, non fraintendetemi, amo cucinare per i miei ospiti e viziarli…è solo che capita di rado. Sicuramente non sono un tipo che ama le improvvisate ma a volte non se ne puo’ fare a meno ed ecco che passo ad introdurre l’argomento della settimana. Spesso mi capita di avere il frigo piuttosto vuoto, non si puo’ dire lo stesso della dispensa che invece è strabordante, pertanto mi sono chiesta: ma se venisse qualcuno a cena all’ultimo minuto ed io avessi pochissimo in casa, che cosa gli offrirei? Subito mi viene in mente la voce di mio marito e la solita frase di quando aspettiamo qualcuno a cena “tanto facciamo due spaghetti, una pasta, no?”. Fermo restando che il mio lui non ha ancora capito che per me cucinare è un piacere e non un peso, ho pensato che per quanto riguarda le “improvvisate” forse due spaghi non sono una brutta idea, trovo che la pasta lunga sia più informale e che inviti alla convivialità. Ma con cosa? Tutti quanti hanno una scatoletta in dispensa, così mi è venuto in mente che in realtà con una scatoletta e un po’ di pasta si possono fare meraviglie se si usa la fantasia e pochi altri ingredienti. Questo è ciò che farò questa settimana, vi darò tre spunti, semplici e ultra veloci per fare bella figura con poco. Considerate che potete sostituire alcuni ingredienti con altri e scatenare la creatività. Ma ora, bando alle ciance, si comincia!

Tagliatelle al salmone con besciamella all’arancia

Ingredienti per 4 persone:
– 300g di tagliatelle di grano duro
– 300ml di latte intero
– 30g di burro
– 30g di farina
– 1 arancio bio
– 1 scatoletta di salmone sott’olio da 110g (io Filetto di salmone all’olio d’oliva Nostromo)
– 1 spicchio d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– sale
– pepe

Procedimento:
1) Preparare
la besciamella: Scaldare in una casseruola il burro e quando sarà ben sciolto
aggiungervi la farina in un’unica soluzione, mescolare energicamente con una
frusta e aggiungere il latte caldo, continuare a mescolare finchè la besciamella
non si sarà addensata.  Aggiungere quindi la scorza di 1/2 arancia grattugiata e regolare di sale e pepe,
mescolare e mettere da parte.
2) In una padella scaldare due cucchiai d’olio con lo spicchio di aglio schiacciato, aggiungere il salmone, lasciare rosolare qualche minuto e regolare di sale e pepe.
3) Lessare la pasta in abbondante acqua bollente salata e saltarla in padella con il salmone, aggiungere la besciamella, allungare con il succo di 1/2 arancia e amalgamare bene, se rimane troppo compatta aggiungere un po’ di acqua di cottura. Finire con il resto della scorza d’arancia grattugiata (l’altra metà dell’arancia rimasta), un filo d’olio a crudo e una generosa macinata di pepe nero. Servire.

TAGLIATELLE + 1 SCATOLETTA DI SALMONE + LATTE, BURRO, FARINA + 1 ARANCIA

13 commenti su ““Due spaghi e una scatoletta” la rubrica salva cena:)

  1. confesso che non ho mai nè comprato, nè mangiato il salmone in scatola, generalmente lo compro o fresco o affumicato, come dice il detto? provare per credere. L'aspetto delle tue tagliatelle è molto invitante .. prima o poi provo :-)
    anche io solitaria, un po' forzata però. vabbè. ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *