Buon lunedì d’estate! Allora perchè l’insalata primavera, direte voi? Devo dire che non ho trovato un altro nome che mi piacesse così per questa insalatona verde e gialla che mi ricorda i colori della primavera. Gli ingredienti sono abbastanza classici anche se mi sono permessa di accostare consistenze diverse, i teneri fagiolini incontrano le fresche foglie di lattughina e le croccanti puntarelle. Ad arricchire il tutto delle allegre ovette sode e dell’ottimo tonno sott’olio. Un piatto unico semplice ma completo, particolarmente adatto ai pranzi estivi sotto l’ombrellone.
Ingredienti per 4 persone:
– 200g di lattughina
– 250g di puntarelle di cicoria già pulite
– 8 uova
– 200g di fagiolini
– 240g di tonno sott’olio sgocciolato (io Tonno all’olio d’oliva Nostromo)
– 2 cucchiai di senape
– 1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva
– il succo di 1 limone
– sale
Procedimento:
1) Lessare le uova in acqua e aceto, scolarle e lasciarle raffreddare. Lessare i fagiolini finchè non saranno cotti ma ancora sodi, scolarli e immergerli immediatamente in acqua e ghiaccio per preservarne il colore. Scolare nuovamente, asciugare e mettere da parte.
2) Tagliate le puntarelle a listarelle sottili e mettetele da parte. In una capiente insalatiera porre la lattughina, unire poi le puntarelle e i fagiolini. Pelare le uova sode e tagliarle a metà e unirle all’insalata. Aggiungere anche il tonno sott’olio sgocciolato.
3) Preparare il condimento: In un barattolo mettere la senape, l’olio, il succo di limone e sale. Chiudere il coperchio e agitare energicamente il barattolo finchè non si otterrà un composto omogeneo. Condire l’insalata con il condimento preparato, se necessaio regolare di sale. Servire.
Un insalata semplice e gustosa ed è questo che ci vuole con questo caldo !