Quesadillas con peperoni e formaggio

Anche a voi viene voglia improvvisamente di mangiare quel cibo o quel dolce? Ok, sono golosissima e lo so ma se mi metto in testa che devo mangiare una pietanza di cui mi viene voglia finchè non la mangio continuo a pensarci! Il cibo messicano è una di quelle voglie che frequentemente mi viene e quando arriva devo assolutamente mettermi ai fornelli, anche se non sono riuscita a trovare tutti gli ingredienti. Questa volta ho realizzato queste quesadillas in versione vegetariana, con peperoni saltati, cipolla e formaggio filante. A completare il tutto, la salsa piccante…mmmm…io ho usato la Salsa Messicana Piccante Calvè, davvero preziosa per le ricette improvvisate o quando non hai molto tempo e la voglia di messicano si fa sentire!! E poi Calvè fa tante altre simpatiche salse da usare in mille occasioni, le conoscete? Da brava “birrofila” io abbinerei una birra freschissima a questo piatto ma Sabina ha il giusto abbinamento anche per chi non si vuol far mancare un buon bicchiere di vino.

Ingredienti per 4 quesadillas:
Per le tortillas:
– 150g di farina 00
– 1 cucchiaino di lievito per impasti salati
– sale
– acqua tiepida q.b.

Per il ripieno:
– 1 grande peperone rosso
– 1 grande peperone giallo
– 2 peperoncini verdi piccanti (io rossi)
– 1 piccola cipolla
– 2 spicchi d’aglio
– 1 rametto di origano fresco (o 1/2 cucchiaio di origano secco)
– olio extravergine d’oliva
– sale

– 150g di formaggio dolce
– salsa piccante q.b. (io Salsa Messicana Piccante Calvè)

Procedimento:
1) Preparare le tortillas: Impastare la farina con il lievito, il sale e acqua tiepida (aggiungere poca acqua per volta fino ad ottenere una consistenza liscia ed elastica). Mettere l’impasto ottenuto nella pellicola e lasciare riposare per circa venti minuti.
2) Nel frattempo preparare il ripieno: Mondare e pulire i peperoni, tagliarli a striscioline e mettere da parte. Mondare la cipolla, affettarla e rosolarla in padella con olio, gli spicchi d’aglio schiacciati e i peperoncini sminuzzati. Unire anche i peperoni e farli cuocere a fiamma dolce finchè non saranno teneri, aggiungere l’origano, lasciare insaporire qualche istante, regolare di sale. Mettere da parte.
3) Riprendere l’impasto delle tortillas e dividerlo in 4 parti uguali (dovrebbero essere di circa 60g l’una), stendere le tortillas molto sottili e cuocerle in una padella antiaderente calda, pochi secondi per lato. 
4) Riempire le tortillas: Spalmare la salsa piccante, aggiungere i peperoni e una generosa manciata di formaggio precedentemente sminuzzato nel mixer. Chiudere le quesadillas e infornare a 200° per qualche minuto, finchè il formaggio non si sarà fuso. Servire ben calde.

L’abbinamento di VivailVino:

Continua l’ondata di caldo e noi proseguiamo con il filone bollicine, che ben accompagnano anche questa tortillas lasciando in bocca una piacevolissima  sensazione di freschezza.

13 commenti su “Quesadillas con peperoni e formaggio

  1. sìì hai ragione anch'io non sono così! soprattutto se ho fame e qualcuno sta mangiando alla facciaccia mia qualcosa che adoro, magari un bel dolce, ma anche delle quesadillas come le tue!
    non conosco la cucina messicana, ma proverei volentieri!
    buona giornata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *