Cavatelli con conchiglie, funghi e zafferano

Si vede che non vedo l’ora di andare al mare? Sì, vero? In questo momento mi sento proprio come questa pasta, con la testa sono divisa tra mare e boschi…purtroppo invece il corpo è ancora inchiodato alla sedia dell’ufficio!!! Ma arriverà il momento di partire, come ogni anno, e come ogni anno mi prenderà alla sprovvista, anche se lo aspetto da mesi! Per il momento mi accontento di mangiare questa pasta e sognare!…VIETATO CALPESTARE I SOGNI.

Ingredienti per 4 persone:
– 1 Kg di conchiglie (cozze, vongole veraci, fasolari)
– 300g di funghi pleurotus
– 500g di cavatelli freschi
– 1 bustina di zafferano
– 2 spicchi d’aglio
– 1 mazzolino di prezzemolo
– 1/2 bicchiere di vino bianco
– olio evo
– sale 
– pepe

Procedimento:

1) Pulire bene le conchiglie e lavarle abbondantemente in acqua corrente. 
2) Pulire i funghi e tagliarli a pezzetti. In una padella scaldare l’olio e saltarci i funghi con uno spicchio d’aglio schiacciato. Regolare di sale e di pepe e portarli a cottura, mettere da parte.
3) In un’altra padella scaldare dell’olio con l’altro spicchio d’aglio, unirvi le conchiglie e coprire. Cuocere alcuni minuti, sfumare a fiamma alta con il vino bianco e regolare di sale e pepe facendo molta attenzione al tenore di sale, le conchiglie sono già salate!
4) Nel frattempo cuocere i cavatelli in abbondante acqua bollente salata, scolarli qualche minuto prima tenendo da parte un po’ di acqua di cottura. Finirli di cuocere insieme alle conchiglie aggiungendo un po’ di acqua di cottura e stemperarvi lo zafferano. Aggiungere anche i funghi e lasciare insaporire il tutto finchè i cavatelli non saranno cotti e i liquidi di cottura non si saranno rappresi. Finire con una generosa manciata di prezzemolo tritato e un filo d’olio a crudo. Servire con un bicchiere di bianco freschissimo.
L’abbinamento di VivailVino:
Frutti di mare con l’aromaticità dei funghi e delle spezie, fantastico primo piatto a cui mi piace abbinare un vino bianco profumato.

7 commenti su “Cavatelli con conchiglie, funghi e zafferano

  1. Eterno dilemma mare-monti! Questo piatto sembra il saporito compromesso!
    Tu, invece, lasciati prendere sempre alla sprovvista, non c'è niente di più bello! :D

  2. quanto mi fa venire voglia di mare anche a me , soprattutto con questo caldo insopportabile!!!Mi piacerebbe assaggiarne un bel piatto, e' molto sfizioso!!!Bravissima, baci sabry

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *