Insalata con albicocche, lonzino e pistacchi

La settimana scorsa è uscito in edicola il secondo numero degli speciali di Oggi Cucino con le mie ricette. Ovviamente per me è una grande soddisfazione ed emozione, soprattutto perchè per la seconda volta c’è una mia foto in copertina ed in particolare l’insalata con le albicocche che vi propongo oggi. Vi invito quindi a correre in edicola e acquistarlo, anche perchè questo mese è dedicato alla cucina senza fornelli, un numero da collezionare, anzi da mettere subito in valigia!!
Ingredienti per 4 persone:
• 125g di rucola
• 8 albicocche
• 150g di lonzino
• 80g di pistacchi non salati
• 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
• 1 cucchiaio di aceto balsamico
• sale
1) Pulire molto bene la rucola e lavarla accuratamente. Asciugarla e metterla da parte.
2) Lavare le albicocche e tagliarle a metà eliminando il nocciolo interno. Separare le fette di lonzino e metterle da parte.
3) Pulire i pistacchi eliminando il guscio esterno e tritarli grossolanamente, dovranno sentirsi sotto i denti conferendo un gradevole tocco croccante all’insalata.
4)Scegliere delle belle ciotole in cui servire l’insalata, l’arancione delle albicocche, per esempio, si abbina molto bene con il turchese. Sistemare garbatamente la rucola dentro la ciotola, adagiarvi con cura le albicocche e qua e la le fette di lonzino. Cospargere con i pistacchi.
5) Condire l’insalata: mettere l’olio, l’aceto balsamico e sale in un barattolo, agitare bene finchè non si otterrà un’emulsione omogenea. Versarla sull’insalata. Se necessario regolare di sale. Servire con dei grissini fragranti e una bibita freschissima.

9 commenti su “Insalata con albicocche, lonzino e pistacchi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *