Lasagne alla zucca, Gruyère e mandorle tostate

Prima ricetta con la zucca per questa stagione…ovviamente non l’ultima! E’ un ingrediente che amo molto e che utilizzo per tutto il suo periodo. Voglio inventarmi qualche altra ricetta un po’ più originale, oggi invece vi propongo una lasagna deliziosa…dolce e cremosa con la nota croccante delle mandorle, un piatto che farebbe tornare il buon umore a chiunque! Oggi, come ogni mercoledì, Sabina ci abbina un ottimo vino…e l’invito a cena non sarà mai stato così facile!

La lista della spesa:
– 12 fogli di pasta fresca all’uovo
– 1/2 zuccha mantovana (circa 1Kg)
– 250g circa di Gruyère
– parmigiano grattugiato q.b.
– 1 cipolla bionda
– 1 litro di latte
– 100g di burro
– 100g di farina
– noce moscata
– 50g circa di mandorle a lamelle tostate
– olio evo
– sale
– pepe
1) Preparare la besciamella: Scaldare in una casseruola il burro e quando sarà ben sciolto aggiungervi la farina in un’unica soluzione, mescolare energicamente con una frusta e aggiungervi il latte caldo, continuare a mescolare finchè la besciamella non si sarà addensata, regolare di sale e di pepe e aggiungere noce moscata a piacere, mettere da parte.
2) Tagliare la zucca a fette con la buccia, avvolgere le fette in carta stagnola e sistemarle in una placca da forno. Infornare a 200° per circ a 50-60 minuti, finchè la zucca non sarà tenera. Sornare e lasciare intiepidire. Staccare la polpa dalla scorza e metterla in un recipiente, ridurla a purea.
3) In una padella scaldare dell’olio e soffriggerci la cipolla sminuzzata, aggiungere la purea di zucca e lasciare insaporire in padella, regolare di sale e di pepe e mettere da parte.
4) Sminuzzare il Gruyère nel mixer e aggiungerlo alla besciamella.
5) Comporre le lasagne: Sbollentare la pasta in acqua bollente e salata e scolarla. Imburrare una teglia, mettere sul fondo un po’ di composto di besciamella, adagiarvi la pasta, spalmarvi un po’ di zucca, quindi aggiungere besciamella, una manciata di mandorle e parmigiano grattugiato, procedere quindi con gli altri strati.
6) Infornare a 200° per circa 20-25 minuti finchè non saranno ben gratinate. Lasciare un attimo riposare e servire.
Con questa ricetta partecipo al contest di Non solo piccante in collaborazione con l’osteria Toscani da Sempre

L’abbinamento di VivailVino:

E nella settimana di Halloween non poteva che essere la zucca la grande protagonista in cucina!
Un primo piatto ricco e dalla decisa tendenza dolce che ci porta a scegliere un vino bianco di buona struttura, fresco e sapido. Allora a distanza di qualche mese torniamo la dove  tipologia di terreno e microclima favoriscono la coltivazione di vitigni a bacca bianca…

17 commenti su “Lasagne alla zucca, Gruyère e mandorle tostate

  1. Amo la zucca, ma confesso che le lasagne con la zucca non le ho provate ancora. Le mandorle a lamelle che hai messo sopra, sono come la ciliegina sulla torta. Complimenti Ambra!

  2. Questa lasagna ha un aspetto così invitante che mi rimetterei a tavola anche subito.
    Non l'ho mai assaggiata con la zucca, la devo proprio provare.
    Aspettiamo le altre ricette con la zucca, che saranno sicuramente gustosissime come questa prima proposta.
    Se ti va passa a dare un'occhiata al nostro contest… è proprio a base di verdure.
    A presto.

  3. Dopo aver fatto la mia festa di Zucchalloween completamente a base di zucca pensavo che non avrei voluto sentir parlare di zucca almeno per un mese, invece mi va ancora e ancora! E queste lasagne zuccose sono proprio slurpose!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *