Patate ripiene di miglio, tonno e fontal

Buongiorno gente! Siete pronti per una settimana all’insegna dei cereali?
Ok, è vero, oggi è mercoledì e quindi la settiman è iniziata già da un po’!! Allora faccimo una tre giorni…che ne dite?? Direi che è l’occasione ideale per svuotare le dispense dai sacchettini di cereali che da troppo tempo ormai vi sostano, ovviamente è bene farlo prima che il caldo arrivi e che le tanto odiate farfalline attacchino le nostre farine e ovviamente i cereali.
Oggi si parte con uno spunto semplice ma gustosissimo, per di più è davvero low-cost che di questi tempi fa davvero piacere!
Sono delle belle patate con un ripieno gustoso di miglio condito con del tonno, del cipollotto fresco e del formaggio fontal…assolutamente da provare!!

La lista della spesa:
– 5 patate medie
– 100g di miglio decorticato bio Melandri Gaudenzio
– 1 cipollotto fresco
– 80g di formaggio fontal
– erba cipollina per decorare (facoltativa)
– olio evo
– sale e pepe
1) Lessare le patate in abbondante acqua bollente salata finchè non saranno cotte ma ancora sode. Lasciare raffreddare.
2) Lessare il miglio in acqua bollente salata, scolare e lasciare raffreddare.
3) Pelare le patate, tagliarle a metà e scavarne il centro eliminando la polpa interna, mettere da parte.
4) In un recipiente mettere il miglio, il tonno sminuzzato con il cipollotto ed il formaggio nel mixer, sale e pepe. Mescolare bene e con questo ripieno riempire le patate.
5) Finire con un filo d’olio evo ed infornare a 200° per circa 20 minuti. Servire tiepide e a piacere decorare con erba cipollina.

11 commenti su “Patate ripiene di miglio, tonno e fontal

  1. Ciao Ambra, come stai? Noi "carambole" dobbiamo scusarci con te per il Contest. Ci abbiamo provato (era bellissimo il tema!) ma alla fine non siamo riuscite a destreggiarci come avremmo voluto in questo periodo un po' complicato. Scusaci tanto!
    Intanto, mi copio questa ricetta visto che le verdure ripiene le adoro e sono sempre a caccia di ricettine sfiziose per prepararle. Poi il miglio…wow!
    Bacione e a presto,
    simo

  2. Quelle patate ripiene si vedono squisite ,hai fatto una ottima combinazione di ingredienti, le farò per questo fine di settimana che vengono miei amici a mangiare a casa mia . Ottima ricetta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *