Spaghettini con la trota salmonata alla vodka, menta e limone

Buona settimana!! Devo dire che questo caldo, che io adoro, mi fa pensare ormai solo più a ricette fresche ottime anche da preparare in vacanza, veloci…insomma…si parte con la cucina estiva…evviva!!
Il pretesto quest’oggi me l’ha dato youredo, specializzati nella vendita on line di arredamento ed accessori da cucina, hanno pensato a noi food blogger per un evento davvero speciale in Alto Adige…ma non vi dico nulla di più…anche perchè in realtà sto aspettando anche io con ansia di sapere tutti i dettagli!!!
In attesa di questo grande evento youredo ha pensato di coinvolgerci in una staffetta a squadre (la mia ha il codice  youredo06), ha inviato ad alcune di noi un accessorio da cucina e ci ha invitato a realizzare una ricetta e a passare il testimone ad un’altra blogger che a sua volta riceverà un accessorio e realizzerà una ricetta e così via!!
Io ho ricevuto un utilissimo squama pesce e così…che pesce sia…
Spaghettini con la trota salmonata alla vodka, menta e limone
La lista della spesa:
– 1 trota salmonata freschissima
– 300g di spaghettini
– 2 bicchierini di vodka
– 1 mazzolino di menta
– 1 limone non trattato
– 1 mazzolino di prezzemolo
– 2 spicchi d’aglio
– olio extravergine d’oliva
– sale e pepe
1) Pulire, squamare, sfilettare il pesce e togliere tutte le spine. Fare rosolare i filetti in 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva dalla parte della pelle, dopo alcuni minuti, girare il filetto e rimuovere la pelle che si sarà staccata con l’aiuto di una forchetta. Spezzettare la trota e continua a rosolare con gli spicchi d’aglio.
2) A fiamma viva sfumare con la vodka e regolare di sale e pepe.
3) Lessare gli spaghettini in abbondante acqua bollente salata, scolare al dente e saltare nella padella con la trota, se necessario aggiungere olio.
4) Spegnere il fuoco e aggiungere alla pasta un trito di menta e prezzemolo e la scorza di limone grattugiata. Impiattare, finire con un giro d’olio a crudo e servire.

12 commenti su “Spaghettini con la trota salmonata alla vodka, menta e limone

  1. Questa iniziativa mi piace moltissimo ma ancora di piu adoro il piatto che ci presenti oggi davvero stragustoso e come tuo solito presentato magnificamente!!bacioni e tvbbbbbbbbbbb sempre,Imma

  2. Tesoro stupenda iniziativa davvero ma ancora di piu il tuo piatto cosi gustoso e saporitissimo presentato coem sempre con la classe che ti contraddistingue!!!!Bacioni e tvbbbb sempre Imma

  3. Ottima proposta per un primo sfizioso e leggero e la nota fresca della scorza da il quid in più e lo rende perfetto per l'estate…da copiare :)!
    E poi la trota salmonata è così buona…
    Un bacione!
    Emanuela

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *