Finger chic food!!

Eccomi tornata alla normale routine, oggi pomeriggio tornerò al lavoro anche se non sono ancora in forma come vorrei…sono contenta però di ricominciare a vivere e di tornare a cucinare…non vedo l’ora di lasciarmi questo periodo alle spalle!! Ora…non posso che ricominciare da capo…proprio dall’antipasto…più che un antipasto un finger food che ho realizzato per una cena di catering de Le Fate del Gusto e che ha riscosso un certo successo…vi piace??
Perle di formaggio con radicchio e miele al prosecco
La difficoltà di questa ricetta sta nella giusta refrigerazione della crema di formaggio in modo da riuscire a ricavare le “perle” con un pallinatore da gelato.
La lista della spesa (per 6/8 perle)
– 2 cucchiai di ricotta
– 1 pera williams
– 4 cucchiai di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
– 1 radicchio rosso
– 2 cucchiai di miele di acacia
– 1 cucchiaio di prosecco
– sale e pepe appena macinato
– burro
1) Tagliare la pera a metà, prendere una metà e pulirla, mondarla e sbollentala in acqua bollente per qualche minuto, scolare. Fare raffreddare.
2) Lavare e tagliare il radicchio a listarelle sottili e poi brasarlo in poco burro fuso ed un cucchiaio di miele a fiamma dolce, finchè non risulti morbido, regolare di sale e di pepe.
3) Sminuzzare la pera sbollentata nel mixer e metterla in una terrina, aggiungervi la ricotta, il formaggio spalmabile, sale ed abbondante pepe appena macinato, lavorare il tutto fino a formare una crema omogenea. Mettere in freezer per circa 15-20 minuti (o comunque finchè non avrà la consistenza giusta per formare la “pallina”.
4) Sistemare il radicchio alla base del nostro finger food (potete usare cucchiai da degustazione, bicchierini, ciotoline ecc..), formare le perle di formaggio con il pallinatore da gelato e posizionarle  sul radicchio, riporre in frigo per una decina di minuti.
5) Preparare il miele al prosecco scaldando un cucchiaio di miele e uno di prosecco, lasciare raffreddare.
6) Decorare le perle con lamelle di pera fresca e finire con una cucchiaino di miele al prosecco sopra.
Con questa ricetta partecipo al contest di Saretta 
Ne approfitto per ringraziare le carissime cioccolatine per il premio ricevuto per il secondo posto al loro contest
Guardate un po’…non sono deliziosi??!!

60 commenti su “Finger chic food!!

  1. Buongiorno Ambra! Prima di tutto, mi fa piacere che sei guarita, e poi complimenti per questa bella ricetta! Deve essere perfetto il contrasto dolce-amaro degli ingredienti.
    Una buona giornata e un bacio
    Raffa

  2. ciao Ambra,sono contenta che tu stia meglio,complimenti per quest'altra delizia con qui ci possiamo fare gli occhi!!un abbraccio e buon inizio di settimana!!

  3. sono contenta che tutto ritorni alal normalità e soprattutto che hai iniziato pensando al nostro contest!assolutamente una idea molto carina e saporita!

  4. Brava Ambra!Almeno ti senti un pochino meglio e ritorni alla routina di sempre!Ci voleva dopo questo periodaccio!
    La ricetta e le foto come sempre sono una meraviglia :D
    Un baciotto e aprestissimo^_^

  5. tesoro che bello leggere che stai meglio e che ritorni a riprenderti la tua vita, era ora giusto???
    Ok mettiamo alle spalle il passato e gustiamoci questo piccolo bocconcino godurioso,lo trovo perfetto nella sua composizione.
    Ti mando un mega bacione e tvbbbbbbbb,tanto!!
    imma

  6. Un 'idea elegante, sfizioa e da acquolina in bocca. Perfetta come sempre e complimenti per la vittoria delle tre cioccolatine.

    bacioe felice giornata

  7. Ambra cara sono felice di sentire che stai meglio!!! Il tuo antipasto mi piace moltissimo!!!!UN abbraccio e complimenti per la vittoria!!!

  8. Ciao Ambra sono felice che tu stia meglio e questo piatto e' davverom originale e raffinato e le foto sono bellissime come la sua presentazione!!! Complimenti anche per i regali sono deliziosi!!!Un bacione!!!

  9. bellissimo!!! e sapendo come cucini.. nessun dubbio sulla sua bontà…. ogni tanto ripenso ancora alle tue tatin con i peperoni… sono contenta di sapere che stai meglio.. un bacione Faby

  10. Che bella notizia per iniziare la settimana tesoro, sono proprio felice di sapere che ormai il peggio è passato. Vedrai che adesso tornare in forma la 100% sarà più facile. Un super mega bacione e buona settimana

    P.S. l’antipastino? Elegante, sfizioso, stuzzicante come tutte le tue idee ;)

  11. EWow, che ricetta Ambra, assolutamente nelle mie corde! Da replicare assolutamente. Mi piace moltissimo. Brava, come sempre: Sono felice di saèere che stai meglio! bisognerà festeggiare ora:D
    Un bacione e buona settimana.
    Smack

  12. Mi chiedi se mi piace???CEEEEEEEEEERTO che si!!!!

    E mi piace ancora di più che tu stia tornando alla normalità….ti abbraccio, bacioni Flavia

    P.s. ieri è iniziato il mio "romantico" contest…ti aspettoooooooo, baci

  13. Sono felice di saperti quasi guarita! E mi piace assolutamente questo super chic finger food! Complimenti anche per il premio, tanti baci!

  14. Per fortuna stai meglio, l'influenza di questo periodo non ci molla più!! carinissimo il tuo finger food, anche noi partecipiamo al contest di Sara. E sono contenta che ti siano piaciuti i regalini :) Grazie del link

  15. Oddio ma che bello questo finger food! Quel gelato sul radicchio e con la fettina di pera…ma è meraviglioso l'abbinamento! E la presentazione davvero elegante! Bravissima!

  16. Mooooolto mooooooolto chic e raffinate queste coppettine, mi piacciono da matti.
    Hai visto che la scritta mi è venuta?
    Un bacio e grazie di tutto cara…

  17. Alla faccia dell'antipasto, questo merita un posto d'onore!!! Veramente chiccoso!!!
    Ma… il pallinatore da gelato si chiama proprio così?? E' la prima volta che lo vedo scritto, pensavo di averlo "battezzato" io in questo modo!! ^_^ ahahahaha

  18. Ambra ma che meraviglia….. una ricetta molto elegante e bella! oltre che essere buona l'hai presentata magnificamente! sei bravissima e spero che il vostro servizio di catering abbia il successo che meritate! baci Ely

  19. ricetta meravigliosa e foto da urlo! :)
    ti mando un bacione e un augurio enorme per il tuo catering!
    e complimenti per il premio ricevuto, è carinissimo!

  20. Innanzitutto cara Ambra ben tornata alla normalità…Io con l'influenza da qualche giorno sono a pezzi quindi posso solo immaginare il tuo malessere per fortuna passato. Riguardo la ricetta posso dirti che è particolarissima. Un sapore agrodolce che mi incuriosisce molto e che è presentato benissimo. Belli anche i colori di questo finger. Grazie mille per aver partecipato al nostro contest. Un bacione

  21. complimenti ambra, le tue ricette sono presentate davvero in una forma "artistica" delle più precise e raffinate.
    Ti faccio tantissimi complimenti e in bocca a lupo per la tua salute.
    Baci

  22. Tesoro, sei sempre più brava e chic…mi piace un sacco questa idea raffinatissima, complimenti anche per il regalo!! un abbraccio :)

  23. Scicchettosissimo questo finger food1 bravissima: un bel gioco di sapori dolci e ricercati, servito con grande eleganza ed attenzione! ci piacerebbe proprio provarlo!
    baci baci

  24. Ecco, io il pallinatore non riesco ad usarlo correttamente nemmeno con il gelato, pensa te….
    Bravissima :) un bacio grande

  25. Ciao ambra sono contenta di sentirti dire che stai meglio! Ci piace? Ci piace un sacco deve essere intrigante questo accostamento!

    Complimenti per i premi!!

    Donatella

  26. sono contento di sapere che stai decisamente meglio :)
    altro che chic, questo piatto è super chic! ottimi abbinamenti da vero gourmet, ma non avevo dubbi…:)

  27. tutti gli impegni che sto avendo mi stanno facendo perdere le tue prelibatezze! dovrò essere pià presente su questo blog.. :)

  28. Sono una vera mante del radicchio!!! questo finger food è stupendo, ottimo mix di sapori! very very chic! ;)…and delicious!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *