Una torta salata filante…

Questa deliziosa torta salata l’ho trovata qui , è una delle deliziose ricette di queste simpatiche ragazze-cioccolatose!!!!
Ho deciso di partecipare al loro primo contest che consiste nel riproporre una delle loro ricettuzze…non ho avuto dubbi…ho subito optato per questa torta salata davvero ricca e filante…mmm…
La lista della spesa:
– 3 o 4 patate medie
– 1 scamorza affumicata
– 2 vaschette di prosciutto cotto a cubetti (io 150g di cotto in una sola fetta tagliato a cubetti)
– 2 rotoli di pasta sfoglia
– 1 uovo
1) Lessare le patate in acqua salata finchè non saranno morbide ma ancora consistenti, scolarle, lasciarle raffreddare e sbucciarle.
2) Tagliare le patate a pezzetti (io a fettine un po’ spesse) e la scamorza a cubetti (io sminuzzata al mixer)
3) Stendere la sfoglia, farla riposare qualche minuto, poi ricoprire una teglia già rivestita con carta da forno inumidita e con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta.
4) Sistemare uno strato di fettine (cubetti) di patate sulla pasta sfoglia, distribuirvi un terzo circa dei cubetti di prosciutto e un terzo di scamorza affumicata, procedere così per gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
5) Sbattere l’uovo, salarlo e versarlo sopra la torta salata facendolo filtrare anche all’interno degli strati, coprire con un altro disco di pasta sfoglia e chiudere bene i bordi portando quello inferiore sopra il superiore. Decorare a piacere con i ritagli di pasta sfoglia (io ho fatto dei fiorellini) e se si vuole spennellare con dell’uovo sbattuto per rendere la torta più dorata.
6) Infornare a 180° per 30 minuti circa, finchè non sarà ben dorata e cotta sul fondo. Servire tiepida.

62 commenti su “Una torta salata filante…

  1. Madonna che deliziaaaaaaaaaa!Bravissima tu e anche le cioccolatine, è una vera gioia per gli occhi, che goduria!
    Un bacione

  2. Credo che hai fatto proprio un'ottima scelta tesoruccio, questa torta salata è BB a lettere maiuscole, Belle e Buona…anzi OTTIMA che è meglio! baciotto

  3. bene la ricetta giusta che mi serve per preparare la cena per il compleanno del marito! grazie!!!!! mmmmmmmh dev'essere favolosa! famefame

  4. Oddio che meravigliaaaaaaa!!!E vuoi sapere la cosa buona???Ho tutto quello che serve per rifarlaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Vado subito a trovare queste ragazze cioccolatose!!!
    Bacioniiiiiiii

  5. Ciao cara, anche io avevo fatto un pensierino a questa meraviglia…è una vera delizia e ti è uscita benissimo!!!! bacioni tesoro :)

  6. veloce e buona ! la scamorza mi piace tanto e se solo immagino di avere qui una fettina calda di questa torta , …..sbavo ! bravissima

  7. è una dei piatti che è andato per la maggiore nel nostro contest.. ovviamente siete tutte invitate a partecipare!! ambra, alla fine l'ho caricato io la foto su fb!

  8. Ambra meno male che c'è questo contest…. perchè questa ricetta me l'ero persa e a me le patate con il formaggio fanno impazzire…… :P

  9. Ambra … ehmm… questa cosa mi fà quasi paura… è la ricetta che ho in mente di cucinare questa sera… e visto il tuo risultato è sicuro che la faccio per loro! io invece dieta…. :-)

  10. Ciao belé! Devo troppo farla a Luca, lo vedo già…spazzolata in 10 minuti!!! mi manca solo il prosciutto e la scamorza…domani provvedo ;)

  11. Adoro le torte salate! Questa la feci tempo fa nn so nemmeno s l'ho mai postata, è davvero molto buona!!!Bisogna farla raffreddare un po' x via delle patate!scottano anche se l'esterno è freddo! ottima scelta!

  12. Ma lo sai che, ora che ci penso, non ho mai fatto una torta salata di patate?! Con le patate solitamente ci faccio gli sformati…accidneti ma questa è una vera tentazione, pure filante…da provare subito!!!!

  13. non mi sembra affatto male!!
    quindi adesso abbiamo assodato che sei brava anche nel riprodurre le ricette altrui!! :)
    Baciuzzi
    Vero

  14. Solo il titolo "filante" mette una gola pazzesca!! Poi, la foto è la conferma che è una vera stragoduria!! Bravissima! bacioni.

  15. Mamma mia già solo il nome mi ha fatta sbavare…. ehm ehm, aspetta che recupero un minimo di contegno…
    che spettacolo, mi sa che la farò anche io, in questo momento ti sto praticamente invidiando per averla mangiata!!! ^__^

  16. Ottima scelta. Una torta salata è sempre un successo. E questa è particolarmente golosa.
    Brave tutte, visto che è quasi a quattro mani :D
    Un bacione e a presto

  17. adoro le torte rustiche, sono il mio pane quotidiano! questa è troppo buona, l'aspetto della fetta nella seconda foto fa venir fame! me ne mandi una fetta? :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *