Questa deliziosa torta salata l’ho trovata qui , è una delle deliziose ricette di queste simpatiche ragazze-cioccolatose!!!!
Ho deciso di partecipare al loro primo contest che consiste nel riproporre una delle loro ricettuzze…non ho avuto dubbi…ho subito optato per questa torta salata davvero ricca e filante…mmm…
La lista della spesa:
– 3 o 4 patate medie
– 1 scamorza affumicata
– 2 vaschette di prosciutto cotto a cubetti (io 150g di cotto in una sola fetta tagliato a cubetti)
– 2 rotoli di pasta sfoglia
– 1 uovo
1) Lessare le patate in acqua salata finchè non saranno morbide ma ancora consistenti, scolarle, lasciarle raffreddare e sbucciarle.
2) Tagliare le patate a pezzetti (io a fettine un po’ spesse) e la scamorza a cubetti (io sminuzzata al mixer)
3) Stendere la sfoglia, farla riposare qualche minuto, poi ricoprire una teglia già rivestita con carta da forno inumidita e con i rebbi di una forchetta bucherellare la pasta.
4) Sistemare uno strato di fettine (cubetti) di patate sulla pasta sfoglia, distribuirvi un terzo circa dei cubetti di prosciutto e un terzo di scamorza affumicata, procedere così per gli altri strati fino ad esaurimento degli ingredienti.
5) Sbattere l’uovo, salarlo e versarlo sopra la torta salata facendolo filtrare anche all’interno degli strati, coprire con un altro disco di pasta sfoglia e chiudere bene i bordi portando quello inferiore sopra il superiore. Decorare a piacere con i ritagli di pasta sfoglia (io ho fatto dei fiorellini) e se si vuole spennellare con dell’uovo sbattuto per rendere la torta più dorata.
6) Infornare a 180° per 30 minuti circa, finchè non sarà ben dorata e cotta sul fondo. Servire tiepida.
Ciao Ambra, ci credo che l'hai scelta…è buonissima!!! :) Molto carino questo contest…Buona giornata! Veronica
Ciao! Dev'essere buonissima! Alla prossima
ambra stupenda!!! Questa torta filante sta spopolando.. in effetti era veramente stupenda, anche noi l'abbiamo finita in un attimo.. sarà il caso di rifarla anche noi!! :)
Pubblichi la foto anche su facebook (http://www.facebook.com/event.php?eid=156640857705246) o la aggiungiamo noi?
Troooppo buona!!!!!!!!!!! Vero che me ne lasci un pezzettino!!!!!
Un abbraccio
Madonna che deliziaaaaaaaaaa!Bravissima tu e anche le cioccolatine, è una vera gioia per gli occhi, che goduria!
Un bacione
Credo che hai fatto proprio un'ottima scelta tesoruccio, questa torta salata è BB a lettere maiuscole, Belle e Buona…anzi OTTIMA che è meglio! baciotto
mamma che spettacolo…mi piacerebbe mangiarne un pezzo a pranzo, posso?? te lo ruboooooooooo!!!
buonissimaaaaaaaaaaa
Ambra questa torta è spazialeeeeeeeeeeeeeeeeee!! la segno se riesco nel w.e. la faccio!! Grande come sempre!!!!!!!baci!
Mamma mia questa torta e' davvero una golosita' deve essere proprio buonissima bravissima un bacione!!!
solo a guardarla tesoro mio gia mette appetito un morso e sono sicura che mi innamorerei di questo piatto!!!bacioni imma
Deve essere squisita, sicuramente l'aspetto è magnifico :)
buonaaaaaaaaaa adoro le torte salate!!!! :-P
Bella ricetta Ambra è venuta veramente bene. Mi sa proprio che devo fare un giretto su quel blog ci sono proprio cose interessanti.
troppo buona troppo bella e tu sei troppo BRAVA! Besos
no dai ti prego, ho troppa fameeeeeeeeeee!!!!!!!
bene la ricetta giusta che mi serve per preparare la cena per il compleanno del marito! grazie!!!!! mmmmmmmh dev'essere favolosa! famefame
Oddio che meravigliaaaaaaa!!!E vuoi sapere la cosa buona???Ho tutto quello che serve per rifarlaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!Vado subito a trovare queste ragazze cioccolatose!!!
Bacioniiiiiiii
Ciao cara, anche io avevo fatto un pensierino a questa meraviglia…è una vera delizia e ti è uscita benissimo!!!! bacioni tesoro :)
BUONISSIMA…..da leccarsi i baffi!!!!
veloce e buona ! la scamorza mi piace tanto e se solo immagino di avere qui una fettina calda di questa torta , …..sbavo ! bravissima
ma guarda che delizia!!!
Mh che fame!!! Questa torta è bellissima, e sono certa buonissima…mi piace l'accoppiata patate e formaggio filante!!
Ciao ciao
Anche io l'ho fatta e ho partecipato al contest!!!!…è buonissima!
ma che buonaaaa!
è una dei piatti che è andato per la maggiore nel nostro contest.. ovviamente siete tutte invitate a partecipare!! ambra, alla fine l'ho caricato io la foto su fb!
Ambra meno male che c'è questo contest…. perchè questa ricetta me l'ero persa e a me le patate con il formaggio fanno impazzire…… :P
Ma è bellissima , li per lì mi sembrava una torta di rose!è gustosissima con la scamorza poi!!
bravissima Ambra
baci
Anna
buonissima, da leccarsi i baffi!!! bellissime anche le foto!
Troppo bello il contest delle ragazze cioccolatose….. bravissima come sempre.
Baci
Ambra … ehmm… questa cosa mi fà quasi paura… è la ricetta che ho in mente di cucinare questa sera… e visto il tuo risultato è sicuro che la faccio per loro! io invece dieta…. :-)
deve essere veramente buona….complimenti anche per le stupende foto! baciotti
Gustosissima questa torta salata, e bellissime le foto, complimentissimi cara Ambra, baci!!!
Le torte salate patatose sono le più "ammiccanti" se c'è anche del "filo" è da cedere assolutamente! ^_* Che bell'aspetto!!!
baci cara ^_^
Ciao belé! Devo troppo farla a Luca, lo vedo già…spazzolata in 10 minuti!!! mi manca solo il prosciutto e la scamorza…domani provvedo ;)
Che bellezza questa torta … ciao
Adoro le torte salate! Questa la feci tempo fa nn so nemmeno s l'ho mai postata, è davvero molto buona!!!Bisogna farla raffreddare un po' x via delle patate!scottano anche se l'esterno è freddo! ottima scelta!
Buona…sempre davvero gustosa!!! bella ricetta e grazie per avermi fatto conoscere questo blog!
golosissima.. scelta perfetta.. e realizazione superba!!!!!!!! un bacio
meritava veramente di essere riproposta perchè è ottima.complimenti a te e a loro!
Questa torta è favolosa!! Ottima scelta!!
ciao!
Ma lo sai che, ora che ci penso, non ho mai fatto una torta salata di patate?! Con le patate solitamente ci faccio gli sformati…accidneti ma questa è una vera tentazione, pure filante…da provare subito!!!!
Che meraviglia di torta salata..che meraviglia. Me ne passeresti una fettina? non ve la sarete mica mangiata tutta spero ;-)
Ciao! la quiche di patate è spesso snobbata, ma perchè???
la tua è una meraviglia! bellissima così a strati e filante, con una sfoglia croccante!
un bacione
Mi piacciono molto le torte salate, se poi ci si mette dentro patate e formaggio filante è anche meglio!
non mi sembra affatto male!!
quindi adesso abbiamo assodato che sei brava anche nel riprodurre le ricette altrui!! :)
Baciuzzi
Vero
Solo il titolo "filante" mette una gola pazzesca!! Poi, la foto è la conferma che è una vera stragoduria!! Bravissima! bacioni.
Mamma mia già solo il nome mi ha fatta sbavare…. ehm ehm, aspetta che recupero un minimo di contegno…
che spettacolo, mi sa che la farò anche io, in questo momento ti sto praticamente invidiando per averla mangiata!!! ^__^
Ottima scelta. Una torta salata è sempre un successo. E questa è particolarmente golosa.
Brave tutte, visto che è quasi a quattro mani :D
Un bacione e a presto
gnammy gnammy gnammy
ciao tesoro!!!!
meraviglia del giorno a parte, come va la raccolta?
tienimi informata!
b
Ma quanto mi piacciono queste cosine qua, slurposa da paura!!!
ricreata alla grande, ottima, baci.
adoro le torte rustiche, sono il mio pane quotidiano! questa è troppo buona, l'aspetto della fetta nella seconda foto fa venir fame! me ne mandi una fetta? :)
Ma che bella la tua torta, e deve essere buonissima! Brava!
Filantissima =)
Che spettacolo di torta salata cha hai riprodotto!!!Te ne ruberei una fetta molto volentieri. Un bacione
La tua torta fa venire una voglia pazza :)
Mamma mia quanto è buona!!! Filante mmmmm
Bacioni Donatella
Dev'essere deliziosa!
questa la faccio,
amo il salato, adoro le patate…bhe mi sembra perfetta per me!!!
Ambra sei stata estratta come 2° classificata!!! Bravissima :) http://whitedarkmilkchocolate.blogspot.com/2010/12/vincitori-contest-ricrea-la-ricetta-2.html
adoro le torte salate e molto invitante un bacio lili