Piccola bottega di campagna – Febbraio

Eccoci qui al consueto appuntamento con la bottega e colgo l’occasione per ringraziare davvero tutti quelli che ogni mese danno il loro contributo un po’ accettando la sfida e un po’ credendo insieme a me che sia davvero importante consumare frutta e verdura di stagione.
Anche il mese di febbraio è stato ricco di ricette e tutte davvero belle ma come ormai sapete solo una è stata scelta per rappresentare Febbraio in questo almanacco ortofrutticolo…è quindi con grande gioia che annuncio la vincitrice…
Fashion Flavors


INGREDIENTI
(per 4-6 persone)
per la pasta:
300gr di farina 00 
1 piccolo cespo di radicchio rosso tondo
1 uovo
1 presa di sale
per il ripieno:
2 patate medio-piccole
2 cespi di radicchio rosso piccoli
170 gr di speck
1 cipolla piccola ( o 1/2 cipolla grande)
70gr di parmigiano reggiano grattugiato
3 cucchiai di olio evo
 presa di sale q.b.
pepe q.b.
per il condimento:
qualche pinolo per decorare
1 filo di olio evo
qualche rametto di tipo fresco (le foglie)
Per prima cosa preparate la pasta: mondate e lavate il radicchio, fatelo a pezzetti e mettetelo a fuoco basso in un tegamino con poca acqua a sobbollire per 10 minuti.
Togliede dal fuoco, scolate (tenendo da parte l’acqua di cottura) e fate intiepidire. Poi strizzatelo e tritate nel mixer finemente. 
Versate la farina nella spianatoia e fate la classica fontana, (oppure fate come faccio io e mescolate il tutto in una grande terrina di plastica che è più pratico e solo quando l’impasto è compatto rilavoratelo per alcuni minuti nella spianatoia infarinata) mettete al centro il radicchio tritato, e l’uovo e aggiungeta l’aqua necessaria per ottenere un impasto sodo e omogeneo –io vi consiglio vivamente di aggiungere l’acqua di cottura del radicchio che se era fresco, essa non è amara e tingerà ulteriormente la pasta e ne aumenterà ulteriormente il sapore-.
A questo punto formate il panetto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e mettetelo in frigo intanto che preparate il ripieno.
Mettete a cuocere le patate, pelate e lavate; poi affettate il radicchio e cuocetelo facendolo rosolare pochi secondi con un filo d’olio e una presa di sale poi aggiungete poca acqua e lasciate cuocere per 5-6 minuti.
A questo punto lasciate intiepidire un attimo, scolatelo e mettetelo nel mixer assieme allo speck precedentemente tagliato a pezzetti o cubetti, alla cipolla precedentemente affettata finemente e al grana e mixate il tutto finemente per alcuni minuti.
Bravissima Benedetta!!! Il tuo piatto mi ha conquistata!! 
Occhio che domani escono gli ingredienti di Marzo…un’accoppiata davvero particolare!! Vi aspetto!

19 commenti su “Piccola bottega di campagna – Febbraio

  1. > credendo insieme a me che sia davvero importante consumare frutta e verdura di stagione

    Assolutamente sì! Ho scoperto da poco questo contest e sono contenta di parteciparvi proprio per il rispetto degli ingredienti di stagione ;)

    Complimenti a Benedetta! Me lo sentivo che avrebbe vinto lei! ^_^

    Un bacio!

  2. Complimenti alla vincitrice. Ispira tanto questa ricetta. Peccato che per questioni universitarie e lavorative non ce l'abbia fatta a partecipare. Spero di riuscirci per il prossimo mese :)

  3. Nonono, non ci credo sono davvero i miei ravioli?? Appena ho visto il tuo post ho pensato che forse li avevi fatti anche tu, che forse la foto era uguale alla mia, che forse… non riuscivo a crederci di aver vinto il tuo contest di febbraio! ^_^
    Grazieeeee a te e Malvarosa!!!
    Davvero… è una gioia immensa! :)

  4. Benedetta ha meritato la vincita , questo piatto me lo ero messo da parte quando l'ho visto , veramente doc, complimenti alla vincitrice e a chi ha decretato il vincitore!

  5. Che meraviglia di ricetta, bravissima Benedetta, la vittoria è meritatissima!!!
    Complimenti anche a te, Ambra, il tuo contest è sempre più coinvolgente!!!
    A domani, baci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *