Torno con la consueta rubrica “A&A – Dolce e Salato”, in collaborazione con la carissima Alessandra Uriselli.
Arriva l’autunno e anche noi ci lasciamo tentare dagli ingredienti che la natura ci offre, questo mese la sfida era quella di realizzare qualcosa di buono con l’uva.
Alessandra ha preparato per noi un dolcino furbo che troverete QUI, io invece ho messo le mani in pasta e preparato questi panini veloci all’uva, cipolle caramellate e cheddar, goduriosi!
Vi consiglio di consumarli tiepidi magari davanti ad un bel film, con la copertina e un bicchiere di birra o di sidro. Ma quanto mi piace l’autunno???!!
Ingredienti per 7/8 panini all’uva, cipolle e cheddar:
- 500g di farina 0
- 300ml circa di acqua tiepida
- 10g di lievito di birra fresco
- 10g di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
- 200g circa di cheddar grattugiato grossolanamente
- 2 cipolle rosse
- 400g di uva bianca e rossa senza semi
- 1 cucchiaio di zucchero di canna
- 1 cucchiaio di uvetta
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
Procedimento:
- Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida con lo zucchero e lasciate attivare per una decina di minuti.
- Mescolate la farina con l’olio e il sale e aggiungete gradualmente l’acqua con il lievito lavorando bene finché non otterrete un impasto liscio ed elastico. Continuate quindi a lavorare energicamente per una decina di minuti. Coprite bene e mettete a lievitare al caldo per almeno 90 minuti, finché l’impasto non sarà raddoppiato di volume.
- Nel frattempo affettate le cipolle e fatele appassire in padella con olio, sale e pepe a fiamma dolce. Quando saranno tenere, alzate la fiamma, aggiungete lo zucchero di canna e fate caramellare. Spegnete e lasciate raffreddare.
- Tagliate gli acini di uva puliti a metà e fate appassire anch’essi con olio, sale e pepe finché non si saranno ammorbiditi, aggiungete l’uvetta e continuate la cottura fino a quando il fondo non si sarà assorbito. Lasciate raffreddare.
- Stendete l’impasto ricavando un rettangolo di circa 1/2 cm di spessore e procedete con 2 o 3 pieghe (come spiegato QUI).
- Stendete di nuovo ricavando il solito rettangolo e cospargete con le cipolle, l’uva e il cheddar grattugiato avendo cura di lasciarne un po’ per guarnire.
- Arrotolate l’impasto seguendo il lato lungo e tagliate ricavando dei tranci lunghi 6/7 cm. Mettete di nuovo a lievitare per circa 30 minuti.
- Spennellate con dell’olio in superficie e guarnite con il cheddar avanzato.
- Cuocete a 200° per circa 15/20 minuti, finché i panini all’uva, cipolle e cheddar non saranno ben cotti e dorati.
- Lasciate intiepidire e gustate.
Ricetta: Panini all’uva, cipolle e cheddar