Lo ammetto, ho ceduto a questa ricetta che impazza sui social in questo periodo.
A mia discolpa però devo confessare che quando si parla di nuovi modi per gustare i cavoli non riesco proprio a resistere.
L’esperimento per me è riuscito, sono finiti nel giro di 3 minuti scarsi, saporiti e croccanti sono un ottimo contorno o anche lo spunto per un buffet.
Le versioni presenti in rete spesso sono arricchite con parmigiano o altri tipi di formaggi ma io ho preferito prepararli in modo semplice, solo con le spezie e qualche semino che li rende ancora più sfiziosi.
La ricetta/non ricetta è molto facile da realizzare e potete personalizzarla utilizzando gli aromi che più vi piacciono.
Ho fotografato tutti i passaggi, così non potete sbagliare, fatemi sapere se vi sono piaciuti, io vi aspetto sempre qui, nei commenti o sui social.
Sono un po’ latitante ultimamente, lo so, avrete capito che questo è un periodo davvero denso di novità lavorative che mi tengono lontana dalla mia cucina, ma non scappo eh, a prestissimo coraggiosi miei.
Ingredienti per gli smashed broccoli (2 persone):
- 1 broccolo
- paprica dolce q.b.
- paprica forte q.b.
- cumino in polvere q.b.
- Semi oleosi a piacere (io Omega Seed Mix bio – Lino Chia Melandri Gaudenzio)
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Procedimento:
- Lessate i broccoli in acqua bollente salata finché non saranno teneri.
- Schiacciateli con un bicchiere appiattendoli il più possibile e tamponateli bene con della carta da cucina per assorbire l’acqua in eccesso.
- Conditeli con le spezie, il sale, i semini e un filo d’olio.
- Infornateli a 200° nel forno ventilato per circa 30 minuti, finché non saranno ben arrostiti e croccanti.
- Sfornate gli smashed broccoli e serviteli caldi o tiepidi, accompagnate a piacere con una salsa allo yogurt o alla tahina.
Ricetta: Smashed broccoli